martedì 29 aprile 2014

Il Social Network

 
Quanti di voi utilizzano Facebook e i vari Social Network?
Personalmente credo di esserne diventata ormai schiava, mi alzo al mattino e la prima cosa che faccio con un occhio mezzo aperto e l’altro ancora chiuso è andare a controllare i post, i link, se qualcuno mi ha taggata … poi si passa a Whatsapp, poi a Instagram e perché no, diamo un’ occhiata anche a We Chat!
Forse è vero quello che si dice, Facebook è la principale innovazione del nostro secolo, è la sperimentazione della teoria di Duncan Watts dei 6 livelli di interconnessione, ma c'è un dettaglio da non dimenticare, questi servizi, questi Social, non sono stati creati per scopi scientifici, ma per scopi di business.
Oggi Facebook è diventato un fenomeno mondiale, a differenza dei vecchi social network dove aggiungevi solo persone che già conoscevi o comunque era complesso fare amicizia.
Facebook è stato costruito con l'idea di ricreare tutto quello che caratterizza la vita sociale di una persona in internet, dall'amicizia fino all'amore.
Secondo me, ha colto nel profondo l'essenza materialistica di questa società e l'ha saputa piegare ai propri interessi.
E’pur vero che la vera amicizia si vive in strada, le amicizie su un social sono solo amicizie "apparenti", non è psicologicamente possibile che una persona possa essere amica di 4000 persone, perchè l'amicizia “vera” è rara da trovare, questa è solo amicizia con lo scopo di apparire, di poter dire io ho 4000 amici e sono un grande!
Ovviamente dipende sempre dall'uso che se ne fa, come per tutto, però mi accorgo che è peggio di una droga, è quasi un’ossessione, stai lì a fare “home-bacheca-home-bacheca”, giornate intere senza concludere nulla o a fare test idioti.

Ma ho scoperto una cosa sconvolgente!
Hanno inventato un nuovo modo di chattare in viva voce e vedersi in 3D … Si chiama “prendere qualcosa da bere con qualcuno”!



Federica De Sanctis


Nessun commento:

Posta un commento