mercoledì 23 aprile 2014

Canonizzazione dei Papi


Roma “Eterna”, mille anni di storia, le sue origini partono da lontano, si perdono nella notte dei tempi, la Città dai mille colori, la Città dal fascino infinito.
Roma, bersagliata dalle critiche, la Città nella Città, che ospita tutti, Cortei, Capi di Stato, Manifestazioni religiose e non.
La Città che con il suo calore non nega un abbraccio a nessuno, eppure spesso, troppo spesso, la trattiamo male, martoriata, assaltata, devastata, mutilata, dalle continue scorribande dei Cortei, delle Manifestazioni, eppure Roma continua ad amare tutti, il nostro senso civico non è certo il nostro cavallo di battaglia.

Roma la Città “Eterna” la Città pronta ad accogliere il turista che viene da oltre oceano per visitare i suoi monumenti, ma anche, chi, solo di passaggio la domenica si ferma per la Santa Messa, o chi come nei prossimi giorni si reca per la Canonizzazione dei Papi il 26 e 27 aprile.

"Roma e la Città del Vaticano si preparano all’evento della canonizzazione di Giovanni XXIII e di Giovanni Paolo II previste per il 26 e 27 aprile, in città sono attesi in gran numero pellegrini e turisti, si ipotizza milioni di persone.

I primi fedeli prenderanno posto in piazza già la notte di sabato.
Per assistere alla cerimonia che porterà i beati Giovanni Paolo e Giovanni XXIII tra i santi del paradiso, chiunque potrà accedere alla piazza San Pietro, quindi assistere all'evento.

Sul piano per organizzare al meglio la canonizzazione dei due Papi il Campidoglio sta studiando come fronteggiare al meglio l'evento.
Tutta la zona intorno a piazza San Pietro, strade limitrofe comprese, sarà off limits alle auto.
Via le macchine parcheggiate, via i cassonetti, pulizia straordinaria dei marciapiedi.
La viabilità sarà interdetta anche a piazza Risorgimento e via Ottaviano per consentire l'afflusso dei fedeli verso la stazione della metropolitana.

Per i mezzi pubblici il piano è “modulare”, ossia a seconda dei flussi di arrivo, con un programma ad hoc per le giornate di sabato 26 e domenica 27 aprile, corse potenziate già da domenica 13 verso le aree di maggior affluenza e altre misure per il 1° maggio.
Questo il piano per il 26 e 27 aprile: Sabato 26 aprile 2014, notte di preghiera.
Mezzi potenziati tra le 14 e le 24 per garantire l’afflusso graduale verso il centro: 14 linee bus verso San Pietro e centro storico, e le sei linee tram, adottano la cadenza oraria dei giorni feriali; in più, navette straordinarie in partenza dalle aree di parcheggio dei pullman.

Domenica 27 aprile. E’ la giornata della doppia canonizzazione in piazza San Pietro. 57 linee bus, tutti i tram (ad eccezione della linea 2) e le ferrovie regionali FL1 – FL3 – FL5 viaggiano con gli orari del sabato. Su strada anche le navette dalle aree sosta dei pullman, dalle 4 alle 16. In caso di forti flussi d’arrivo – registrati dal piano bus turistici fino a una settimana prima dell’evento – sarà anticipato alle 4 del mattino l’inizio corse della ferrovia concessa Roma-Viterbo (tratta urbana).

La metropolitana, fa servizio no-stop, con orari feriali, da sabato 26 fino alle 24.30 di domenica 27. Solo la linea B1, domenica 27, viaggia normalmente dalle 5.30 alle 23.30.
Sia sabato che domenica saranno in funzione due biglietterie mobili, presso i capolinea temporanei delle navette a Termini e allo Stadio Olimpico. Per l'occasione Atac emette speciali biglietti da collezione con l'immagine dei due pontefici innalzati agli altari."

 
"AMA collocherà, per i giorni 26, 27 e 28 aprile, 980 bagni chimici (di cui 147 per disabili) e aprirà quelli fissi in muratura. I 980 WC chimici (439 a San Pietro, di cui 66 per disabili, e 541 – di cui 81 per disabili – nelle altre zone in centro e fuori) verranno posizionati sui punti dove si prevede maggiore affluenza: San Pietro – Conciliazione e aree adiacenti, parcheggi pullman, stazioni metro e ferroviarie, principali luoghi di culto, postazioni mediche Ares 118, piazze con maxischermi. I bagni in muratura sono quelli che si trovano a San Pietro, Caracalla, San Giovanni, piazza del Popolo, Colosseo, Tridente, San Paolo, piazza Navona.

AMA istituirà 20 presidi fissi di pronto intervento su quattro “macro-aree” a San Pietro e su via della Conciliazione, attivi dalle 7 del mattino fino a "cessate esigenze”, per mantenere e ripristinare il decoro urbano. Presidi AMA anche sulle altre aree “calde”: ponte Vittorio Emanuele II, le stazioni metro Ottaviano-Cipro-Lepanto, la stazione ferroviaria di San Pietro, le aree di parcheggio pullman di largo Cardinal Micara e via delle Fornaci.

L’Unitalsi accompagnerà alle funzioni religiose le persone con disabilità. Il servizio andrà richiesto chiamando il numero verde 800062026. Gli operatori saranno presenti in tre presidi: Sant’Uffizio, Traspontina e piazza Risorgimento. La discesa dei disabili dai pullmini avrà luogo in via Porta Cavalleggeri.

Lo ha predisposto l’Ares 118, in base alle manifestazioni previste e alle stime di affluenza. Domenica 27 aprile saranno sul campo una tenda “codice bianco”, 13 punti medici avanzati, 5 punti di rianimazione, 42 mezzi di soccorso avanzato, 64 mezzi di soccorso di base, 81 squadre di soccorritori, 5 “punti mamma”, 2 auto di coordinamento, 4 auto mediche e 3 unità di crisi.

Potenziati il 26 e 27 aprile i PIT (Punti Informativi Turistici) di Termini, Fori Imperiali, Castel Sant’Angelo e piazza delle Cinque Lune, con estensione dell’orario fino alle 22. Attivi, dal 26 al 28 aprile, tre punti aggiuntivi temporanei a Santa Maria Maggiore, piazza del Popolo e piazza Risorgimento, con 25 operatori e personale multilingue dalle 8 alle 22. In funzione anche i PIT fissi di via Marco Minghetti (angolo via del Corso), via Nazionale (altezza Palazzo delle Esposizioni), Fiumicino Aeroporto (Arrivi Internazionali Terminal T3), Ciampino Aeroporto (sala ritiro bagagli Arrivi Internazionali)."

T.P. 




Nessun commento:

Posta un commento