giovedì 10 aprile 2014

Chi conosce le "Farmacap?"

Farmacap, “Azienda Speciale Farmasociosanitaria Capitolina” è l’azienda del Comune di Roma che gestisce 44 farmacie e i servizi di Teleassistenza e Telesoccorso.
Nasce alla fine del 1997 a seguito della trasformazione delle 29 Farmacie Comunali da servizio in economia ad Azienda Speciale. In questi anni l’Azienda ha  aperto 14 nuove sedi, per un totale di 44 farmacie ed è prevista l’apertura di altre 4 sedi nelle zone di “Ennio Flaiano”, “Achille Vertunni”, “Camocelli” e “Castel Porziano”. Farmacap gestisce anche il Banco Farmaceutico per la raccolta dei farmaci inutilizzati o scaduti.
Dal 2006, Farmacap ha gestito inizialmente cinque asili nido del Comune di Roma, in regime di accreditamento e convenzionamento, e l’Azienda gestisce l’asilo aziendale “M.E. Bossi”, attivo dal 1 Settembre 2008, ubicato nel XIII Municipio, nato per soddisfare le richieste del proprio personale.

 
E qui la domanda sorge spontanea: “come mai questa Azienda presenta un buco di almeno quindici milioni di euro”?.
Si parla di crediti accertati ma “inspiegabilmente” cancellati dalla contabilità aziendale, per non parlare delle consulenze affidate ad amici e parenti.
A riguardo Gemma Azuni ( gruppo SEL ) ad un intervista esprime il suo giudizio:Com’è stato possibile far lievitare in pochi mesi un milione di passivo, certificato dal commissario straordinario, a 10 milioni. Mi viene il sospetto che la strategia del centrodestra fosse quella di depauperare l’azienda per poi venderla a prezzi di saldo. Una cosa che con questa maggioranza non accadrà mai”.
Se Farmacap riuscisse ad integrarsi col sistema di prescrizioni dei medici di base ( le cosiddette impegnative ) potrebbe funzionare come un dispositivo di rete per i recapiti a domicilio, venendo non solo incontro ai giovani ( magari via Apps ) ma anche a favore delle persone anziane attraverso il telefono o il fax … trovando così senza dubbio favorevoli investimenti.
Così facendo si abbatterebbero i costi, esaltando i ricavi e i servizi offerti, mettendo Roma sicuramente all’avanguardia.
I Teleservizi sono indispensabili e possono essere la il trampolino di lancio per sviluppare il sistema di distribuzione e accesso ai farmaci.
Francesco Alvaro è il nuovo commissario straordinario di Farmacap.
Lo scorso 6 marzo in occasione dell'approvazione dei bilanci 2010, 2011 e 2012 di Farmacap, l'Assemblea Capitolina ha dato mandato all'azienda di redigere entro tre mesi un nuovo piano industriale al fine di rimettere in equilibrio i conti. Il neo Commissario Alvaro, psicologo, giornalista pubblicista e docente universitario, ha ricoperto più volte la direzione dell'apposito dipartimento di Roma Capitale collaborando anche con la stessa Farmacap.
Tra il 2007 e il 2012 il numero totale di farmacie a Roma è passato da 711 a 744 e quelle comunali è arrivato a 43, aumentando di 3 unità.
Al momento Farmacap gestisce 43 farmacie comunali e i servizi di prevenzione socio - sanitaria a favore di categorie in sofferenza sanitaria o sociale.
Solo un minoranza di farmacie si trova in quartieri marginali o periferici, e molte sono collocate in zone nelle quali sono presenti numerosissime farmacie private nel giro di poche centinaia di metri.
Un altro dato preoccupante che emerge dall’analisi dei bilanci riguarda gli affitti degli immobili. Per le farmacie effettivamente allocate in zone non di pregio i costi per gli affitti sono tra i più elevati, ad esempio a Torraccio di Torrenova ( circa 108mila euro annui ), Selva Candida ( circa 106mila euro ) o Divisione Torino ( circa 172mila euro).
Il totale del costo degli affitti, compreso quello della Direzione, ammonta a circa 2 milioni di euro annui.
Nel 2012 Farmacap ha fatto registrare ricavi delle vendite per 48,2 milioni di euro, in diminuzione rispetto al 2011 per l’8,3%..
Le principali voci di costo della Società sono prodotti farmaceutici ( 34,3 milioni ) e costi del personale 12,9 Milioni. Queste due voci hanno rappresentato rispettivamente il 70% e il 26% dei ricavi.

Nell’attuale situazione il Consiglio Comunale ha votato in un Ordine del Giorno affinché venisse istituita una ulteriore Commissione di Indagine composta da Consiglieri Comunali. La proposta è in attesa di essere conferma attraverso una delibera comunale.


Federica De Sanctis T.P.

Nessun commento:

Posta un commento