mercoledì 30 aprile 2014

Le bucce delle banane non si buttano!

Le banane e le loro bucce possono essere considerate degli ingredienti di partenza sorprendenti per la preparazione di numerosi rimedi naturali da utilizzare per la cura della salute e della bellezza oppure in casa ed in giardino, per le pulizie domestiche e per occuparsi delle proprie piante.
Con la polpa delle banane, ad esempio potrete realizzare “Maschere per i capelli”, dovrete semplicemente frullarne una o due con un po’ di acqua, e applicare la crema per circa 15-20 minuti prima dello shampoo.
Le bucce possono essere utilizzate anche in caso di punture di insetti, con particolare riferimento alle fastidiose zanzare. Quindi quello che dovrete fare è semplice, sfregate sulla parte punta in modo da alleviare il prurito.
Lo sapevate che le banane sono ricche di potassio? E per questo motivo possono essere utilizzate per il trattamento delle verruche. Strofinate le verruchine con la parte interna della buccia per almeno due settimane. Noterete che cambiamenti! Mio Dio parlo come Wanna Marchi.
Comunque utilizzate la buccia di banana anche contro i graffi, i taglietti, i lividi e persino le schegge. Premete sulla zona interessata su dove si è andata a conficcare la scheggia, questo procedimento può facilitare l’estrazione grazie agli enzimi in essa contenuti.
Mai provato a cucinarle le bucce? No? Siete sicuramente scettici, ma leggete qui!
Prendete:
1 cipolla;
1 cucchiaio di
curry;
1 peperoncino;
1 bicchiere di birra;
1 cucchiaio d’olio;
Sale e pepe q.b.
Lavate bene le bucce e asciugatele. Tritate la cipolla e fatela appassire in una padella. Aggiungete la buccia delle banane tagliata a cubetti. Lasciate rosolare mescolando per circa 5 minuti. Aggiungete il curry, il peperoncino, sale e pepe e mescolate. Bagnate con la birra e lasciatela evaporare a fiamma alta. Quindi versate 1 mestolo d’acqua e lasciate cuocere per circa un’ora, bagnando di tanto in tanto se il curry si asciuga troppo. Servite con riso a chicco lungo cotto al vapore.

Sbucciate più banane che potete e sbizzarritevi!
Federica De Sanctis

Nessun commento:

Posta un commento