mercoledì 26 marzo 2014

Come curarsi con i benefici dell'Anguria

Oltre ad essere fresca e dissentante l'anguria è un frutto dalle notevoli proprietà benefiche per l'organismo.
Si trova solo d’estate ed è ricca di acqua e povera di sodio.
Riduce l’affaticamento renale causato dalle proteine, svolge un’ azione antiossidante, contiene vitamina C, antocianine ( pigmenti che proteggono la pianta dai raggi ultravioletti ), e licopene, tutte sostanze che contrastano i radicali liberi responsabili dell'invecchiamento delle cellule.
L’anguria contiene “Citrullina”, un amminoacido che il nostro organismo trasforma in arginina, tonifica le pareti dei vasi sanguigni ed è utile per migliorare la circolazione sanguigna.
E’sconsigliata a chi soffre di diabete perché gli zuccheri che contiene vengono assorbiti molto velocemente.
Le Angurie sono costituite da circa il 95% di acqua e sono un frutto ipocalorico dallo scarso contenuto di fibre e dai grassi praticamente assenti.
A parte il potassio le Angurie contengono uno scarso quantitativo di sali minerali, mentre fra le vitamine troviamo: la Vitamina A, la Vitamina C e alcune vitamine del complesso B.
Mai pensato di creare una maschera per il viso con questo frutto? Gli acidi Omega 6 e 9 contenuti nei semi dell’anguria svolgono un’azione immunologica ed aiutano a regolare il processo di formazione del sebo e la sebogenesi. In questa ricetta si uniscono all’azione astringente del succo di limone, alle proprietà antibatteriche e cicatrizzanti dell’olio essenziale di lavanda, a quelle nutrienti e purificanti dello yogurt fino a terminare con l’olio di jojoba, fondamentale per pulire i pori ed aiutare a regolarizzare la funzione delle ghiandole sebacee, regalandoci cosi una maschera davvero portentosa.
Ingredienti
30 gr di anguria;
3 cucchiai o anche più di semi di anguria;
1 cucchiaio di succo di limone;
2 cucchiai di yogurt bianco naturale;
2-3 gocce di lavanda;
1 cucchiaio di olio di jojoba.


Prendete una ciotola e un frullino ad immersione, frullate l’anguria e i semi, versare il contenuto in una ciotola ed unitevi il succo del limone. Unite al composto lo yogurt bianco ed amalgamate bene. Infine unite l’olio di jojoba e l’olio essenziale.
Spalmate sul viso evitando la zona del contorno occhi. Lasciate in posa 20-30 minuti, sciacquate bene con acqua tiepida e procedete con tonico e crema idratante.
Provare per credere!


Federica De Sanctis


Nessun commento:

Posta un commento