martedì 11 marzo 2014

Intevista ad Aldo Benassi


Aldo Benassi nasce a Roma il 20/04/1989, a soli 25 anni viene eletto Consigliere Municipale nelle elezioni del Maggio 2013 al Municipio VII ( ex IX-X), con 354 voti, politicamente attivo con SEL di Vendola.
Risiede le Commissioni al Commercio, Bilancio, Cultura, Personale, Polizia Municipale Scuola e Politiche Giovanili e quella speciale sul decentramento.

Veniamo a noi:

1)   Per te, che come cittadino provieni dall'ex IX Municipio, cosa ha significato essere eletto per la prima volta come Consigliere, dopo l'accorpamento con l'ex X?

L'accorpamento che ha dato vita al nuovo VII° Municipio ha messo insieme due realtà diverse sotto molti aspetti. Ovviamente, la mia conoscenza delle problematiche di questa nuova parte di territorio oggi è maggiore rispetto a qualche mese fa. Avere un collega proveniente dall'ex X all'interno del tuo gruppo (Emiliano Cofano) con cui scambiare informazioni e pareri sulle situazioni che ci troviamo ad affrontare quotidianamente, è un vantaggio notevole.


2)    Occupandoti della Commissione Cultura quali sono i progetti in atto per promuovere il territorio del Municipio?

La Commissione VI, oltre ad avere la competenza alla Cultura ha anche quelle realative al Bilancio, Personale e Polizia Municipale. Negli ultimi mesi abbiamo audito diversi comitati di quartiere proprio su quest'ultima ed è stato un modo per conoscere tutti quei cittadini e quelle cittadine che si impegnano per rendere migliore il municipio in cui vivono. C'è la volontà di intraprendere un discorso teso alla valorizzazione del patrimonio archeologico del nostro territorio, vedremo nelle prossime settimane di capire come.

3)    Come ti rapporti con il cittadino che ti chiede contezza su problemi che non sono di tua competenza ma dell'amministrazione centrale che tu rappresenti?

Cerco sempre di esaurire tutte le richieste di informazioni che mi vengono sottoposte. Generalmente mi rapporto con gli Assessori che hanno la determinata delega che provvedono ad attivarsi con l'amministrazione centrale.

4)     In prossimità delle elezioni europee, alcune forze politiche di sinistra, compresa Sel, sostengono Tsipras. Tu cosa ne pensi?

Alexis Tsipras è il leader di Syriza, partito della sinistra greca che oggi i sondaggi danno oltre il 20%. Una previsione di consenso che è la dimostrazione della credibilità di un percorso politico che ha voluto proporre una prospettiva di governo diversa rispetto a quella delle larghe intese tra Pasok e Nuova Democrazia, schiacciate dalle politiche di austerità imposte dalla Trojka. Per evitare che le larghe intese si ripropongano anche in Europa c'è bisogno di una buona affermazione delle forze che sostengono Tsipras in Italia.

Un Consigliere giovane con tanta voglia di fare e fare bene.

Nessun commento:

Posta un commento