domenica 16 marzo 2014

Le Lacrime … un bene prezioso



Non ci sono segreti sul perché piangiamo … che siano lacrime di gioia, di felicità, di tristezza o di dolore. Ma fino ad oggi di cosa fossero costituite le lacrime risultava un segreto per tutti.

Già si sapeva che le lacrime sono composte da tre distinti involucri. Acquoso, mucoso e lipidico.

Al centro troviamo lo strato acquoso, è prodotto dalle secrezioni delle ghiandole lacrimali, ed è composto oltre che da elettroliti anche da alcuni acidi organici, aminoacidi e proteine, la cui funzione è principalmente antibatterica.

Lo strato mucoso è la componente più profonda del film lacrimale e la sua funzione è quella di rendere idrofila, ossia adatta ad accettare il livello di acqua, la superficie dell'occhio.

Lo strato lipidico costituisce la parte più esterna del film lacrimale, ed è composto maggiormente da grassi. La sua funzione è quella di formare una barriera lungo il bordo palpebrale, per impedire l'uscita delle lacrime e di mantenere l'idratazione della superficie oculare durante le ore di sonno, regolando inoltre il tasso di evaporazione dello strato acquoso della lacrima stessa.

Alcuni ricercatori dell’Università dell'Ohio hanno identificato la presenza di nuovi tipi di grassi, e ne hanno identificato uno, chiamato “Oleamide”.
L'aver scoperto la presenza di questo “grasso”aiuterà gli scienziati a capire alcune cause al momento sconosciute che lasciano gli occhi particolarmente secchi, un problema che può essere in parte risolto con lacrime artificiali, ma che a volte porta a gravissimi problemi di normale vivibilità. Le persone che soffrono di questo problema, non riescono a vivere in ambienti secchi o con aria condizionata e soffrono particolarmente quando c'è vento. Ciò può causare danni alla cornea che con il passare del tempo possono trasformarsi in un serio danno alla vista.

Ma come è possibile che fino a oggi non si abbia avuto una precisa composizione delle lacrime? Semplicemente perché non erano mai state sottoposte a una tecnica d'analisi chiamata "spettrometria di massa" che permette di identificare sostanze in quantità assolutamente piccole.
Lacrime femminili. Irresistibili. Disarmanti. Eterno e impareggiabile strumento di seduzione, d'inganno e di ricatto che la donna utilizza a piene mani, se si può dir così, sfruttando la propria emotività che con fragilità fa solo rima. Insincere anche quando sono autentiche. Bisognerebbe estrarre la pistola al primo singhiozzo. Invece ci si arrende senza condizioni …
Federica De Sanctis



Nessun commento:

Posta un commento