lunedì 10 marzo 2014

Scelta ecosostenibile





Vi siete mai chiesti cosa ci potete fare con delle banali cassette della frutta? No? Semplice!! 
Potete arredarci il soggiorno...

Le cassette della frutta rappresentano un ottimo materiale di riciclo da utilizzare per l’arredamento della nostra casa.
Creare da noi dei mobili utilizzando l’arte del riciclo vuol dire adottare una scelta ecosostenibile.
I designer contemporanei sfruttano materiali e parti di vecchie strutture per costruire arredi particolari e creativi.

Una soluzione molto facile da realizzare consiste nel creare un mobile libreria e possiamo anche decidere di rompere gli schemi in maniera drastica e assemblare il nostro mobile in maniera fantasiosa e asimmetrica per un risultato originale e movimentato.
Sicuramente vi chiederete come fare e da dove cominciare.

E io che ci sto a fare allora?

Prendete del colorante naturale, composto da olio di lino che forma un rivestimento resistente all’acqua che non è coprente e lascia quindi intravedere le venature del legno.
Per prima cosa controllate che tutte le assi siano fissate e non traballino, se ci sono chiodi o graffette rimuoveteli, ( magari evitate di bucarvi una mano ), eliminate le imperfezioni del legno utilizzando normale carta vetrata.

Una volta che il legno è senza impurità  arriva il momento di verniciarle.
Se usate un olio lasciatelo assorbire per 24 ore. A volte è necessario ritoccare la vernice, specialmente sui lati del fondo.

Una volta che la libreria è pronta il risultato finale sarà questo :


  


Declino da ogni responsabilità …. se il risultato non è esattamente così, beh..salite in macchina, recatevi al più vicino negozio vintage e acquistatelo!!
Potete creare simpatici pouf tinteggiando le cassette della frutta con colori sgargianti e ricoprendole con dei cuscini imbottiti, potete ottenere simpatici mobiletti portaoggetti, ideali per l’angolo della lettura, realizzare divertenti tavolinetti da salotto, sgabelli, lampadari, cestini per le biciclette, il tutto in maniera perfettamente ecocompatibile.

         
Potete colorare le cassette in diverse tonalità e fantasie, quindi armatevi di pennelli, tinte, decori e chi più ne ha più ne metta e … buon divertimento!!


Nessun commento:

Posta un commento