giovedì 13 marzo 2014

Un salto al mercatino

Sempre più popolare l’abitudine di una passeggiata domenicale a spasso tra bancarelle e curiosità, magari non a caccia del capolavoro nascosto, ma di un piccolo oggetto che catturi l’attenzione o rappresenti un ricordo. I mercatini proliferano, e a detta di alcuni sono sempre più scadenti. Ma andare per bancarelle è sempre piacevole e quindi indichiamo alcuni appuntamenti per Domenica 16.

CIAMPINO, Piazzale del Comune (Largo Felice Armati) : ANTIQUARIATO O QUASI
Un mercatino ormai radicato nel territorio, che si svolge da ’98: tra le sue bancarelle si trovano pochi pezzi antichi e molto modernariato, oltre a chincaglierie ,bric a brac, artigianato, prodotti tipici ed altro ancora.

Orario: 8,00 / 20,00 

ROMA, Hotel Cicerone, Via Cicerone 55 c :CICERONE MARKET DI PRIMAVERA
Un originale ed esclusivo mercatino riservato alla creatività. Stilisti, artigiani, decoratori e artisti propongono le loro creazioni in un contesto piacevole e diverso dal solito.

Info: 349/5471500



ORIOLO ROMANO, Piazza del Comune: SPECIALE MERCATINO DEL PASSATO (Ogni 3^domenica del mese)
Un mercatino abbastanza coerente e strutturato: gli espositori propongono solo articoli da mercatini: artigianato, antiquariato, oggetti usati, hobbistica, ceramiche, vintage, libri usati, numismatica, rigatteria, decoupage.

Orario: Sabato. 15 e Domenica 16, 9,00 / 19,30
Info: 333/1888018

CAMPAGNANO, Parco delle Rughe, Via Cassia Km 24 : BIG DEAL E LE BANCARELLE DI CAMPAGNANO.
Due tra le più importanti realtà nel panorama dei mercatini laziali si uniscono e si insediano nella tenuta del Ristorante Ape Regina. Sicuramente più affascinante l’ubicazione delle bancarelle nel Centro Storico di Campagnano, ma questo nuovo spazio e questa fusione rende possibile far giocare i bambini all’aria aperta e introduce la novità di potersi riservare uno spazio espositivo del costo di 20€ e organizzare quella che nel mondo anglosassone è la “garage sail”, dove chi trasloca o semplicemente svuota le cantine si libera di mobili, oggetti, abbigliamento, libri e molto altro, spesso per la gioia dei vicini. Di certo se si possiedono un bel po’ di oggetti vendibili e non si ha modo o voglia di tenerli, l’idea di metterli in vendita in un mercatino può essere redditizia e accattivante.

Orario : tutte le domeniche (meteo permettendo) 9,00 / 19,00
Info : 320/5560389

ROMA, Hotel Palatino, Via Leonina 46 : MERCATO MONTI
Vintage, libri, artigianato e abbigliamento in uno dei quartieri più belli e suggestivi di Roma.

Info: www.mercatomonti.com ; 346/3544548

APRILIA, Piazza Roma : RICORDI IN MOSTRA
Un mercatino simile a molti, ma con un occhio particolarmente attento ad intenditori e collezionisti. Oggettistica d’epoca particolare come radio e grammofoni, vecchi vinili, curiosità vintage rendono questo mercato meno scontato di altri. Contemporaneamente al mercato in Piazza Roma, si può approfittare per andar in Via Irlanda dove troverete il mercato dei prodotti di filiera corta.


ROMA, Via Bernardino Passeri 6/8: LA BOTTEGA DI CAMPAGNA AMICA A TRASTEVERE
Non è esattamente un mercatino, ma un incontro con l’agricoltura in uno spazio commerciale legato a COLDIRETTI, che prelude ad alcuni mercati periodici come quello organizzato all’Eur ( il prossimo sarà il 22 marzo nell’area del Fungo. Info 06/4073090 ). Da CAMPAGNA AMICA si sostiene concretamente l’agricoltura e si ha la possibilità di comprare frutta e verdura di stagione a Km 0 oppure latte appena munto “alla spina” in bottiglie di vetro, fare degustazioni di prodotti tipici, favorire il rispetto dell’ambiente in moltissimi modi, prenotare ai vostri bimbi un corso alimentare nelle fattorie didattiche dei vari mercati di campagna amica.

Orari : Martedì, mercoledì, venerdì 8,00 / 20,00
Domenica 8,00 / 14,00. Chiuso il lunedì e giovedì
Info: www.campagnamica.it ; 339/5214733

F.D.T.

Nessun commento:

Posta un commento