sabato 29 marzo 2014

“Il fascino di un mito”: a Roma, Juke box d’epoca e memorabilia degli anni ‘50 e ‘60


Juke box d’epoca e oggetti del ‘900 sono in mostra dal 5 al 27 aprile 2014 l’Hotel Melià Roma Aurelia Antica (via Aldobrandeschi 223).  
L’esposizione è tuffo nel passato, la mostra dà vita a un percorso alla scoperta degli oggetti dell’epoca: fa rivivere il fascino della società anni '50-'60 e delle sue icone, dei simboli e degli eroi di quella memorabile stagione.
Autentici oggetti di culto presenti alla rassegna sono il più piccolo jukebox al mondo, il modello 41 realizzato dalla Wurlitzer e funzionante con dischi da 78 giri a 12 selezioni anno di grazia 1941: un vero oggetto da collezione dal valore di 35mila euro. Altri pezzi che spiccano nella rassegna sono il cinebox e lo scopitone, dispositivi che consentivano di vedere su uno schermo il video associato alla canzone riprodotta dal cinebox con un meccanismo interno che funzionava tramite un proiettore a 16 mm, proponendo così una sorta di antenato del videoclip.

 La sede della nostalgica “Il fascino di un mito” – Juke box d’epoca e i favolosi anni ’50 e ‘60. Una rassegna, organizzata e ideata dall’Associazione Mille900 il fascino di un mito, per riproporre e raccontare al pubblico storici modelli di jukebox, memorabilia dedicate al mitico Elvis Presley, divani macchina Chevrolet e Cadillac e oggetti della musica degli anni ‘50 e ’60: i 78 giri e i 45 giri, giradischi e tutta la passione che ha movimentato quegli anni.


Alla mostra saranno inoltre esposti modelli di juke box Rock Ola, Ami, Seeburg e Wurlitzer alcuni rarissimi come il Wurlitzer 850, chiamato Pavone, realizzato nel 1941 e oggi di difficilissima reperibilità, tutti perfettamente funzionanti, oltre ai juke box esempi di Pop-Art frozen moment, sculture iper realistiche nate negli anni '70 in seno al movimento Pop Art, e molto altro ancora da vedere e ammirare.

“Il fascino di un mito” - jukebox d’epoca e.. i favolosi anni ’50 e ’60 è aperta dal 5 al 27 aprile 2014 dalle ore 10 alle 20.30.
Il biglietto di ingresso ha un costo di 10 euro. 
T.P. 

Nessun commento:

Posta un commento