venerdì 28 marzo 2014

I benefici dell’Aloe Vera


L' aloe è una pianta grassa originaria dell'Africa centrale ed è nota da millenni per le sue proprietà  medicinali ed è notevole il fatto che gli usi antichi di questa pianta siano gli stessi di oggi, in Occidente come in Oriente.
Il nome dell'aloe deriva dall'arabo “Alua”, amaro.
L’Aloe Vera “Extra Equilibra” contiene puro succo al 100% non diluito, ottenuto da foglie selezionate, lavorato e stabilizzato a freddo. E’caratterizzata da foglie carnose e dal margine seghettato. Dal centro della pianta si sviluppa un fiore dalla forma tubulare, con steli lunghi, dal colore rosso.

Dalle foglie dell'
aloe è possibile ottenere due tipi di estratti, il succo condensato e il gel, che utilizzati come sostanze terapeutiche possiedono costituenti chimici, indicazioni e interazioni farmacologiche diverse fra loro.
L’Aloe normalizza il ph, riduce i fermenti e favorisce l’equilibrio dei batteri simbiotici gastrointestinali, stimola il sistema immunitario favorendo l’equilibrio di linfociti T e B, riduce gli effetti collaterali provocati dai farmaci all’apparato digerente come crampi e all’apparato urinario.
Sembra che l’Aloe stimoli il rilascio del fattore Alfa della necrosi del tumore che blocca il rifornimento di sangue alla massa tumorale, favorisce un’azione dilatante sui capillari, presa giornalmente l’Aloe Vera riduce il tasso di colesterolo poiché contiene un ingrediente che lo emulsiona, inoltre stimola la pulizia e la purificazione del sangue nel fegato e aiuta a correggere le disfunzioni epatiche.
L’Aloe si è rivelata anche un buon coadiuvante per ridurre i problemi causati dalla tensione.
Ricetta casalinga per una crema notte, utile per la cura e l'idratazione della pelle?


 
  • Un bicchiere e mezzo di acqua distillata:
  • Mezzo cetriolo tritato ( senza buccia );
  • Mezzo etto di gel di aloe vera.
Frullate tutti gli ingredienti sino ad avere un buon impacco omogeneo, spalmate con cura il prodotto prima di mettervi a letto e sciacquate al mattino.
La "poltiglia" può essere posta in frigorifero per un massimo di due giorni, ed ovviamente verificate preventivamente, in presenza di allergie se l'aloe può essere applicata sulla pelle senza provocare conseguenze e reazioni.


Federica De Sanctis


Nessun commento:

Posta un commento