giovedì 5 giugno 2014

La Cannella … Usi e Benefici

Chi di voi non ama una spolverata di cannella su una bella fetta di strudel o di torta di mele, batta un colpo! Il gusto dolce e pungente di questa profumata spezia originaria del sud-est asiatico, non è l’unico motivo per amarla. Oltre a dare quel tocco in più a biscotti, frutta e bevande, la cannella offre anche molteplici benefici per la nostra salute. Infatti nella medicina tradizionale cinese, la cannella è utilizzata per combattere il raffreddore, la nausea, i virus intestinali e i dolori mestruali, nonché essere una buona fonte di manganese, ferro e calcio.
La cannella ha proprietà antibatteriche a antimicotiche tanto da inibire la crescita di batteri e funghi, come ad esempio la Candida.
Può ridurre sensibilmente la proliferazione delle cellule tumorali, è una buona fonte di fibre, calcio e ferro. Secondo alcune ricerche l’aroma e il sapore della cannella agiscono come stimolante cognitivo migliorando la memoria. Non a caso viene utilizzata come rimedio naturale contro il Morbo di Alzheimer.
Sapevate che la cannella è ottima contro il mal di gola? Basta che mettete a bollire una tazza di acqua e sciogliete due cucchiai di miele, due o tre di cannella in polvere e una manciata di pepe. Fate bollire e bere ben caldo. In pochi minuti avrete le vie respiratorie libere e le proprietà antisettiche della cannella ridurranno l’infiammazione alla gola.
Le proprietà terapeutiche della cannella sono molte e conosciute già nell'Antico Egitto e dai Romani.
È un potente antiossidante naturale e stimola la circolazione sanguigna.
Secondo recenti studi sembrerebbe utile per chi è affetto da diabete di tipo 2 per la presenza di un particolare polifenolo che avrebbe un'azione simile a quella dell'insulina.
Nella
medicina Ayurvedica e nella medicina tradizionale cinese viene utilizzata per disturbi legati al freddo e contro i dolori mestruali.
Già nell'antica Roma la cannella era presentata come una spezia afrodisiaca ma fu nel Cinquecento che l'effetto stimolante a livello sessuale di questa droga fu sancito da diversi trattati medici.
Il suo sapore è molto particolare, è infatti piccante e dolce allo stesso tempo.
Molte bevande sono caratterizzate dall'aroma speziato della cannella, ad esempio vin brulé, sangria, liquori e punch.
I bastoncini di cannella sono da preferire alla polvere laddove la preparazione del piatto lo consente poiché mantengono più a lungo l'aroma. Ad esempio in creme e salse possono essere immersi nel liquido durante la cottura e tolti alla fine.
Nell'Ottocento la cannella era talmente diffusa che quando nei libri di cucina si parlava di “un pizzico di spezie o di droghe”, si intendevano 4 spezie precise e la cannella era tra queste, assieme ai chiodi di garofano, al pepe e alla noce moscata.
In vista dell’estate avete intenzione di perdere peso? Preparate il Thè alla cannella e alloro! Sembra che le proprietà di queste due spezie agiscano sul sistema digestivo aiutando il dimagrimento in modo rapido.

 
Ingredienti:
Un litro di acqua;
Un bastoncino di cannella;
Cinque foglie di alloro.
Mettete a bollire per circa 15 minuti il litro di acqua con la cannella e le foglie di alloro. Consumate una tazza al giorno a digiuno. Si dice che si possano perdere fino a tre taglie in pochissimo tempo.
Che aspettate? Provate a preparare questo thè dalle proprietà benefiche.


Federica De Sanctis


Nessun commento:

Posta un commento