mercoledì 18 giugno 2014

Il Quarticciolo


Il Quarticciolo è un'area urbana del V Municipio di Roma Capitale. Fa parte della zona urbanistica 7b Alessandrina, nel quartiere Q.XXIII Alessandrino.
Si trova all'angolo fra il viale Palmiro Togliatti (già via Lucera) e la via Prenestina. La prima la separa, a ovest, dalla zona di Centocelle, la seconda, a nord, dalla zona di Tor Sapienza.
Nato come borgata ufficiale tra gli anni trenta e quaranta, vi trovarono dimora in quel periodo soprattutto immigrati del sud Italia e gli sfrattati dagli "sventramenti edili" operati da Mussolini nel centro di Roma.

Tra il 1943 ed il 1945, con il Quadraro, Centocelle, Torpignattara ed il quartiere Alessandrino, il Quarticciolo fu protagonista della Resistenza contro l'occupazione tedesca di Roma. 

Questa era così intensa che i soldati della Wehrmacht spesso rinunciavano ad addentrarsi per le vie della zona a causa delle continue scorribande partigiane. Oltre alla presenza di numerosi partigiani e combattenti della Resistenza, il Quarticciolo era la base operativa della famosa banda del Gobbo (Giuseppe Albano).

Personaggi

  • Giuseppe Albano, meglio conosciuto come "il gobbo del Quarticciolo".
  • Gigi Sabani, imitatore vissuto qui fino all'età di 27 anni.
  • Paolo Di Canio, calciatore nato e vissuto qui.
  • Damiano Ferronetti, calciatore vissuto qui.
  • Maria Fiore, attrice e doppiatrice, qui fino al debutto nel cinema.
  • Remo Capitani, attore vissuto qui.

Nessun commento:

Posta un commento