mercoledì 25 giugno 2014

Pedonalizzazione: Tridente sarà una nuova “mini-ztl”




Roma sempre più pedonale?

Partiamo da questa domanda, dopo via dei Fori Imperiali, la pedonalizzazione arriva anche al Tridente. Piazza di Spagna completamente pedonalizzata.

Una nuova zona a traffico limitato all'interno dell'attuale ztl del centro storico con quattro nuovi varchi, tre telecamere e trenta dissuasori mobili per un totale di quindici strade semi-pedonalizzate.

Nuovi marciapiedi, molto più larghi, in via del Babuino.

È una vera e propria rivoluzione per il Tridente Mediceo il progetto di riqualificazione, valorizzazione e pedonalizzazione dell'area presentato in Campidoglio.

Presenti il sindaco Ignazio Marino, l'assessore alla Mobilità Guido Improta, quello ai Lavori Pubblici Paolo Masini e al Commercio Marta Leonori.

Alla conferenza stampa anche la presidente del primo municipio Sabrina Alfonsi che ha definito l'intervento una “grande svolta”.

“Diventerà una magnifica area pedonale così come, molti anni fa, Piazza del Popolo venne liberata da un parcheggio indegno a cielo aperto e divenne quella bellissima piazza che conosciamo”, dice il sindaco.
“Il 4 agosto anche piazza di Spagna sarà interamente pedonale e non potrà più essere attraversato da nessun veicolo. Il 14 luglio inizieranno i lavori urbani a via del Babbuino, si allargheranno i marciapiedi e anche quell’area diventerà pedonale. Insomma un percorso importante che abbiamo fatto condividendolo con chi un quei luoghi lavora, con i residenti e tutti sembrano entusiasti di acquisire questa nuova, bellissima ricchezza nel salotto della nostra città”, aggiunge.
“La logica di fondo è un rispetto per il nostro patrimonio architettonico, archeologico e soprattutto il fatto che vogliamo la nostra città diventi sempre più un’attrazione turistica e riacquisti quella dignità che le sue architetture le hanno conferito nei secoli. Nel presentare questo progetto di pedonalizzazione mi aspettavo più conflitti mentre oggi i rappresentanti di tanti luoghi del commercio e alberghi hanno detto che aspettavano che si realizzasse questa pedonalizzazione. Mi sembra, quindi, un percorso condiviso dalla maggior parte delle persone”.


 

E se qualcuno fa notare al sindaco che la pedonalizzazione di Via dei Fori Imperiali non stia funzionando, anzi è diventata una autostrada per autoblu, Ncc e Taxi, lui risponde: “Le auto blu non potrebbero passare neanche in via dei Fori Imperiali ma ci passano comunque contro le norme che noi abbiamo scritto. Quindi se fotografate e diffondete immagini di coloro che lo fanno contribuite a fare un favore ai vigili e alla città”.





Nessun commento:

Posta un commento