La pubblicità USA fa
arrabbiare il Governo “ Faremo causa “.
Con queste parole si apre un
lungo dibattito su una campagna promozionale che ha utilizzato uno dei simboli
di Firenze, “Il David di Michelangelo” come testimonial di un’arma prodotta in
America.
La società Illinois Arma
Lite, ha immortalato la famosa statua che imbraccia un fucile tattico da oltre
3 mila dollari.
Il David, custodito dal 1873
nella Galleria dell'Accademia, è protetto da diritti e il suo utilizzo a scopo
pubblicitario è subordinato, per legge, al rilascio di un permesso da parte
dell'ente titolare e al pagamento di un canone.
Immediata è stata la reazione
della soprintendente del Polo Museale Fiorentino, Cristina Acidini, in quanto
sostiene che l'immagine pubblicitaria del David armato offende e viola la
legge.
Lo sapevate che il secondo "amendment" della
costituzione americana garantisce "il diritto del
popolo a portare armi"? Nessuno sa quante siano le armi attualmente
in circolazione negli USA. Le armi che sono state acquistate dal 1899 al 1993
sono 223 milioni.
I minorenni non possono
entrare nei locali in cui si serve alcool, ma in compenso persino i genitori
possono portare i bambini ai "gun show".
L’America è nata a colpi di
Winchester, e quindi l’americano medio vuole
avere nell’armadio di casa la sua “doppietta”, in realtà, armi semi-automatiche
simili a quelle impiegate dai soldati al fronte.
Non si capisce perché gli
americani siano così pazzi per le armi,talmente pazzi da sponsorizzare un
fucile in mano al nostro simbolo italiano.
Cosa ne pensate voi di questo scempio?
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