Nelle scorse settimane ho raccontato come fabbricare giocattoli, accessori e regali, questa volta voglio parlare di qualcosa di molto pratico: i detersivi. In questo caso il fai da te ha un terzo alleato: l’ecologia.
Detergente per i piatti
Limone, acqua, sale e aceto. Ma non stiamo per condire l’insalata! Questi sono gli ingredienti per autoprodurre il detergente per i piatti con la ricetta di Natural-mente-Stefy, nota blogger e autrice di libri sul tema del risparmio (suo “Vivere in 5 con 5 euro al giorno”).
Detersivo per la lavatrice
In questo caso Stile Naturale prevede un video tutorial per produrre in casa il detersivo liquido di Marsiglia. Una procedura un po’ lunga ma con due soli ingredienti: una saponetta di Marsiglia e acqua. Il risultato sarà qualche litro di detersivo “estratto” da una sola saponetta.
Lucidante per i pavimenti
Conoscete il programma “Case da incubo”? Io ho guardato soltanto una puntata e, preso atto che casa mia al confronto è splendente, ho deciso di smettere. Ad ogni modo è da quel programma che arriva la ricetta per una cura di bellezza del marmo. Gli ingredienti? Gesso e acqua, semplicissima la realizzazione.
Pulizia del WC
Ci viene in aiuto la Regina del Sapone. La ricetta è quella di uno sgrassatore e disinfettante per i sanitari a base di sapone di Marsiglia, soda da bucato (soda Solvay), olio essenziale. Ho trovato anche altre ricette e noto che non mancano quasi mai la soda e gli olii essenziali.
Sgrassatore per il forno
A me l’idea di usare prodotti chimici per il forno non è mai andata molto a genio. Ho trovato quindi una soluzione eco fatta di acqua, soda, bicarbonato e sale. Si crea una pasta che andrà a sgrassare e bisognerà risciacquare con acqua e aceto per togliere gli odori.
Ultime considerazioni. Le ricette sembrano quelle delle pietanze e se ci sono bambini piccoli in casa è un bel vantaggio non doversi preoccupare che ingeriscano i detergenti. E’ chiaro però che per preparare ed utilizzare i detersivi fai da te ci vuole del tempo in più. I detersivi confezionati
li compri e agiscono più velocemente. In questo come in molti altri casi bisogna valutare i pro e i contro delle proprie scelte e mettere in equilibrio risparmio economico e tempo necessario.
Nessun commento:
Posta un commento