mercoledì 23 luglio 2014

I benefici delle Spezie


Avete mai pensato di "curarvi" con il cibo? Ci sono sostanze che oltre a rendere molto gustosi i nostri piatti, fungono da veri e propri antinfiammatori naturali, come ad esempio la Curcuma, una spezia molto utilizzata in Oriente e in particolare in India. E’di un colore giallo intenso, simile a quello dello zafferano.
E a quanto pare un uso regolare della curcuma ci aiuta a prevenire il tumore all’intestino, a risolvere problemi di stipsi e a prevenire persino le malattie degenerative come il morbo di Parkinson e l’Alzheimer. Basta consumarne quotidianamente un cucchiaio raso da minestra e un cucchiaino da caffè per i bambini, non ha alcuna controindicazione.
Altra spezia importante è lo Zenzero, e lo si trova sia fresco che in polvere.. E utilissimo per prevenire infiammazioni di varia natura, da quelle del colon, all’artrosi del ginocchio, combatte la nausea e la cefalea. È dunque un vero toccasana per prevenire l’emicrania!
Vogliamo parlare dei Semi di Lino? Sono ricchissimi di omega 3 e utilissimi per la nostra salute. Sono potenti antinfiammatori in grado anche di stimolare la peristalsi intestinale e prevenire l’invecchiamento cerebrale. I semi di lino aiutano anche a ridurre la presenza nel nostro sangue del colesterolo cattivo e sono molto meno calorici delle noci.
E l’Aglio? Ha il grosso pregio di stimolare il nostro sistema immunitario, rendendolo più forte e resistente. È un antinfiammatorio molto potente anche per le infezioni delle prime vie respiratorie. Ha solo una controindicazione: l’alitosi, che ne scoraggia un po’l’utilizzo. Alternativa tenetevi i dolori se no!
Il Peperoncino ha un’azione snellente, la Cannella stimola la digestione ma possiede anche proprietà antibatteriche e ipoglicemizzanti. E’ una spezia indicata per controllare l’appetito ed è un’alleata contro il diabete di tipo 2. Il Cumino stimola la digestione e il metabolismo. In cucina riduce la fermentazione dei carboidrati, dei legumi, dei lieviti e delle proteine. Sono sufficienti due cucchiaini al giorno.

I Chiodi di garofano hanno un elevato potere antiossidante, proprietà antisettiche, antinevralgiche, e antispasmodiche. La Noce moscata è digestiva, disinfettante, antisettica e antibatterica. Il Cardamomo è molto aromatico ed è efficace in caso di gonfiore, problemi digestivi e mal di stomaco.


Quindi tutti in drogheria ad acquistare la spezia che fa per voi!


Federica De Sanctis


Nessun commento:

Posta un commento