mercoledì 30 luglio 2014

Ucraina “Soltanto ieri”.



Mostra fotografica di Franco Lubrani (ingresso libero)

Salotto di Genti e Paesi ospita la mostra fotografica di Franco Lubrani: Ucraina - Soltanto ieri.
Soltanto ieri, in termini reali appena tre anni fa, il fotoreporter Franco Lubrani, si è recato in Ucraina per un servizio fotografico ispirato al libro di David Eramo 'Amore o Amare' (Gangemi editore 2013), una struggente storia d’amore ambientata nella città di Kiev.
Ripercorrendo i luoghi del libro il fotografo ha potuto fissare immagini di gente in pace, in ambienti idilliaci, di esultanza  genuina e colorita in occasione della celebrazione della Festa Nazionale della Liberazione, negli stupendi scenari di Kiev. La 'Città giardino dalle Cupole d’oro'.
Nulla, allora, lasciava presagire che quegli stessi luoghi, dove gli innamorati s’incontravano discretamente, dove la gente percorreva serena le eleganti via della città , attente alle loro personali occupazioni, sarebbero diventati il teatro di una dolorosa guerra civile, tuttora in atto. 

Genti e Paesi ha voluto ospitare nel suo salotto le immagini proposte da Franco Lubrani come una riflessione, rivolta a tutti gli uomini di buona volontà, ad adoperarsi affinché ogni genere di discordia possa essere il momento di riflessione sul bene irrinunciabile della pace e della concordia. 
Pio XII ammoni, purtroppo invano 'Niente è perduto con la pace, tutto può esserlo con la guerra' E fu profeta.
Salotto di genti e paesi
via adda 111 roma
dal 20 luglio 2014 al 31 ottobre 2014
dal lunedì al venerdì: 9-19 orario continuato
sabato : 9-18 orario continuato (in luglio e agosto orario 9-14)
Ingresso Libero

Nessun commento:

Posta un commento