mercoledì 7 maggio 2014

Campidoglio sotto “assedio”


Centinaia di amministrativi, vigili urbani, insegnati, precari, hanno partecipato alla contestazione per le annunciate sforbiciate agli stipendi.
E sui cartelli dei manifestanti c’è anche chi chiede al sindaco Marino di dimettersi.

Roma, P.zza del Campidoglio il 06.05.2014, i dipendenti comunali, sono scesi in piazza, contro i possibili tagli ai loro salari, si dicono esausti e umiliati, protestano contro i previsti tagli in busta paga.
Sono migliaia i lavoratori del Comune scesi in piazza questa mattina per dire no all’eliminazione del salario accessorio, definito illegittimo da una relazione del Mef.

Molti sono saliti sulla scalinata di Palazzo Senatorio da dove hanno srotolato striscioni tra cui uno che recita “Dignità per i capitolini”. 

 
In piazza sono scesi amministrativi, vigili urbani in divisa, educatrici scolastiche.
“Perché dobbiamo pagare noi con i nostri salari? Andassero a tagliare gli stipendi dei manager che prendono un sacco di soldi - sbotta una di loro - Marino non sta mantenendo le promesse fatte. Aveva detto che ci avrebbe valorizzato e invece...”. Tra i cartelli portati in piazza “No al taglio del salario accessorio”.
Ha detto Giancarlo Cosentino della Cisl. “Questa protesta oggi rappresenta tutta l’indignazione verso le politiche scellerate di Marino sul personale – aggiunge Francesco Croce della Uil – Invece di attaccare i vari sprechi contenuti nelle prime 200 pagine della relazione del Mef, colpiscono i più deboli che però mandano avanti la città”. “Non è possibile tagliare degli stipendi di 1.200 euro – si lamentano in tanti – perché significa mettere in dubbio la nostra sopravvivenza. Salario accessorio?”.
Le migliaia di persone in piazza Venezia hanno bloccato il traffico, con forti ripercussioni nelle zone limitrofe.
Auto, autobus e taxi impantanati nel traffico, alcuni abbandonati per alcuni momenti dagli autisti, dopo interminabili attese per la protesta dei dipendenti di Roma Capitale.
Un gruppo di lavoratori del Municipio III ha simbolicamente “occupato” un autobus della linea 110 Open fermo nel traffico in piazza Venezia.

 
Moneti di agitazione tra un motociclista e alcuni dipendenti di Roma Capitale che stavano bloccando il traffico sotto al Campidoglio, sfiorato lo scontro fisico.

Una vera contestazione, come andrà a finire?





Nessun commento:

Posta un commento