giovedì 15 maggio 2014

La gomma da masticare

Bubble gum, detta anche gomma americana, in inglese chewing gum, è un prodotto dolciario assolutamente particolare, in quanto a differenza di tutti gli altri, non deve essere mangiato, ma soltanto masticato. Si ottiene dalla lavorazione di un impasto di gomma base, zucchero, additivi e aromi. La presenza dello zucchero nella gomma da masticare potrebbe favorire la carie, ma in commercio ne esistono varietà senza zucchero, sostituito da dolcificanti come l'aspartame o lo xilitolo. Quest'ultimo, secondo i produttori essendo un potente antibatterico, avrebbe addirittura la capacità di prevenire la carie.
La nascita della moderna gomma da masticare si deve a William Semple, il quale brevettò la prima ricetta il 28 dicembre 1869. Le prime palline di gomma da masticare vennero messe in vendita nel New Jersey nel 1871, ma erano molli e senza sapore. Le proprietà elastiche sono state anche migliorate per mezzo di additivi. In particolare, per incrementare la viscosità, viene impiegata la gomma di xantano, dotata di proprietà addensanti.
Il contenuto di una gomma da masticare:
Carboidrati;
Calorie;
Proteine;
Acqua;
Vi è mai capitato che la gomma da masticare si attacchi sui capelli, sulle magliette, sui jeans … per non parlare di quelle che si attaccano sotto le scarpe?
Quando succedono queste cose non occorre perdere la pazienza, anzi occorre prenderne tanta e cercare di usare i rimedi del fai-da-te che ci tornano sempre utili.
Ecco cosa fare se la gomma da masticare ci si attacca ai capelli!
Quando succede questo la prima cosa che ci passa per la testa è che sicuramente saremo costrette a dover tagliare i capelli o la ciocca, in cui la gomma da masticare è andata a finire. In realtà non è così … c’è una soluzione molto più semplice e alla mano.
Ciò di cui abbiamo bisogno è un cubetto di ghiaccio e una bustina di plastica. Una volta che abbiamo preso questi elementi possiamo passare alla fase iniziale.
Dobbiamo mettere i cubetti di ghiaccio nella bustina e appoggiarla per bene sulla parte dei capelli in cui è andata a finire la gomma da masticare.
Attraverso il ghiaccio, alla sua azione refrigerante, ghiaccerà la gomma da masticare, che tenderà subito a diventare dura, quindi solida e avremo il modo di eliminarla dai capelli in quanto inizierà a sbriciolarsi toccandola con un pettine, che passeremo tra i capelli.
La gomma da masticare non ci farà più paura!
C'è chi si preoccupa che le gomme possano far ingrassare e chi si domanda se possano fare male ai denti … pochi però metterebbero in relazione le gomme da masticare con il mal di testa.
Non ve lo siete mai chiesto?
Se avete spesso mal di testa e fate un uso frequente di gomme da masticare quest'ultime potrebbero essere la causa. La relazione è stata dimostrata in uno studio condotto presso il Meir Medical Center dell'Università di Tel Aviv.
Nathan Watemberg, primo autore dello studio, spiega che gli adolescenti che masticano spesso gomme americane possono avere un rischio maggiore di mal di testa. Questa scoperta stata fata in seguito ad un indagine condotta su 30 adolescenti, assidui consumatori di gomme da masticare, con problemi di cefalea tensiva.
Per condurre lo studio i ricercatori hanno chiesto ai 30 volontari di smettere di masticare gomme americane per un mese, trascorso questo periodo ben 26 di loro hanno riscontrato una significativa riduzione degli gli attacchi di mal di testa. Successivamente a tutti i giovani è stato chiesto di riprendere a masticare gomme e i problemi di cefalee sono ricomparsi.
In base ai dati raccolti, questo tipo di mal di testa potrebbe essere causato dallo stress dell'articolazione tra mandibola e zona temporale del cranio causato dalla masticazione della gomma americana.
Saltando di palo in frasca … avete mai sentito parlare di “Chicza”?
 
E’ una gomma da masticare biodegradabile a base vegetale, e viene restituita alla terra in un paio di mesi, viene prodotta nello Yucatan dai Chicleros, discendenti dei Maya che, riuniti in cooperative, lavorano ettari di Chicozapote, alberi che per il particolare microclima della penisola dello Yucatan crescono solo lì.
Un prodotto decisamente interessante da considerare!
Questa gomma è composta da succo biologico di canna da zucchero evaporato in polvere, gomma base biologica, glucosio biologico, sciroppo biologico di Agave, aromi biologici di cedro, menta, menta verde e cannella.
Chicza è una gomma da masticare biologica, biodegradabile, senza aspartame, senza glutine e con certificato Kosher ( un utile strumento di marketing per le aziende che aspirano a vendere i propri prodotti alla grande distribuzione ).
Mai sentito parlare di “Chad Fell”? E’un cittadino americano entrato nel Guinness dei primati per un record molto bizzarro. L’uomo è infatti riuscito a comporre il palloncino più grande mai fatto con una gomma da masticare.
Il pallone aveva un diametro di 50.8 centimetri, il record risale al 2004 ed è ancora imbattuto.

Federica De Sanctis

Nessun commento:

Posta un commento