lunedì 12 maggio 2014

I Pomodori


Invitanti, versatili, dal colore vivace, i pomodori sono fra i vegetali più amati da grandi e bambini. Crudo o cotto, intero o frullato, in salsa o concentrato, il re delle tavole dell’estate porta con sé notevoli benefici.
Il pomodoro è un frutto originario dall’America Latina. Formato per il 90% da acqua, nasconde al suo interno tante fibre, buone quantità di vitamine e di sali minerali, come ferro, calcio, potassio e magnesio, essenziali per il buon funzionamento dell'organismo.
I Pomodori sono dissetanti, ricchi di acqua e poveri di calorie. Favoriscono il buon funzionamento del sistema immunitario, e il merito è della vitamina C in essi contenuta. Proteggono il cuore in quanto sono ricchi di Licopene, un antiossidante, e di potassio che sostiene l’attività cardiaca e aiutano a prevenire infarti e ictus.
Il Licopene protegge la pelle dai danni dell’esposizione solare, previene l’invecchiamento della pelle, contrasta l'osteoporosi, protegge dal cancro, contrasta i tumori alla prostata e al colon ed è utile contro le infezioni intestinali.
I Pomodori contengono un antibiotico naturale chiamato Tomatina, capace di contrastare le infezioni di stomaco e intestino che sono più frequenti in estate, complici i cambiamenti alimentari, gli sbalzi di temperatura, le bevande fredde e il caldo che stimola la proliferazione dei germi negli alimenti.
Il Pomodoro è comunemente utilizzato a scopi alimentari, in insalata o come ingrediente nella preparazione di salse e piatti cotti, come la pizza. Il succo di pomodoro costituisce con l'aggiunta di vodka, tabasco, limone, sale e pepe, la base di un cocktail, il “Bloody Mary” solitamente servito come aperitivo.
Avete mai sentito parlare dei Pomodorini Confit? No? Ci penso io …
I Pomodorini Confit sono dei deliziosi e saporiti pomodorini caramellati in forno, ideali da servire come antipasto o contorno. Dopo averli tagliati a metà, basta insaporirli con sale, pepe e zucchero, ma anche con un trito di aglio e timo.
Una volta aggiunta una spolverata di origano secco e un
filo d’olio, si infornano per due ore, fino a
che non appassiranno. Il segreto è far evaporare e asciugare l’acqua di vegetazione dei pomodorini,
senza farli seccare!

 
I pomodori Confit hanno un gusto molto intenso e dolce e sono perfetti per condire una pasta o da servire come antipasto su una bruschetta.
La parola "Confit" deriva dal verbo francese "confire", che significa preservare, si dicono "Confit", infatti, tutte
quelle preparazioni di frutta e verdura che prevedono una cottura prolungata a fuoco basso, con zucchero o aceto. Non vi resta che preparare i pomodorini e insaporire i vostri piatti e le vostre ricette!
Buon appetito


Federica De Sanctis


Nessun commento:

Posta un commento