venerdì 9 maggio 2014

Il Parco di Tor Tre Teste


Il Parco Tor Tre Teste, noto anche come il “Parco Giovanni Palatucci”, è un parco di Roma nel quartiere Alessandrino nel territorio amministrato dal Municipio Roma V.
Venne inaugurato nel 2003 dal capo della Polizia italiana Gianni De Gennaro e dall'allora sindaco di Roma Walter Veltroni
Il parco prende il nome dal commissario di pubblica sicurezza Giovanni Palatucci, medaglia d'oro al merito civile per aver salvato la vita di 5000 ebrei durante la Seconda guerra mondiale.
Al suo interno si trova un tratto dell'Acquedotto Alessandrino che dà il nome al quartiere e fa da sfondo all'area giochi.
Il parco è caratterizzato da un “Percorso Verde Ambientale” progettato dal VII Municipio, in quanto si tratta di un percorso didattico - naturalistico le cui tappe sono dedicate ad alcune specie botaniche o ad alcuni habitat, come ad esempio "il sambuco", "il pioppo", "l'olmo", "il platano", "la palma", "il laghetto", "l'acquedotto", "la pineta", "la campagna romana" e "il centro di educazione ambientale".
Seguendo un sistema di percorsi pedonali e ciclabili, che collegano le aree attrezzate per la sosta e per il gioco dei bambini, si arriva in prossimità del quartiere Quarticciolo. Il parco prende il nome da un frammento marmoreo, raffigurante tre busti di personaggi togati posto sulla parete di una chiesetta settecentesca addossata alla torre.
La torre, innalzata nel XII secolo allo scopo di indicare la proprietà di una famiglia nobile proprietaria dei terreni circostanti, è in parte crollata.
Un bellissimo parco dove regna il verde, dove durante i weekend si riempie di bambini felici e contenti, di persone che si allenano, che fanno jogging, che leggono il giornale o che semplicemente si godono le belle giornate in un oasi nel mezzo del cemento.
Nel 226 d.C. venne costruito per volere dell’ Imperatore Alessandro Severo, l’ultimo Acquedotto Romano chiamato Aqua Alexandrina. Il nuovo Acquedotto raccoglieva l’acqua da sorgenti localizzate su Via Prenestina.
Una porzione di Acquedotto lunga circa 150 metri la possiamo ritrovare e ammirare all’interno del Parco di Tor Tre Teste e qui inoltre si trovano le rovine di un altro piccolo fabbricato di epoca romana, di utilizzo non ancora identificato.
Comunque se è una bella giornata e vi viene voglia di fare una bella passeggiata nel parco date uno sguardo alla recente pista di atletica leggera che è stata realizzata.


Federica De Sanctis


Nessun commento:

Posta un commento