In
mostra 50 magnifiche opere provenienti dalla collezione Pérez Simòn;
portano al Chiostro del Bramante le atmosfere estatiche della pittura
d'epoca vittoriana: Alma-Tadema e i pittori dell'800 inglese.
In una Londra divisa socialmente nelle classi alte per effetto della RIvoluzione industriale dell'Ottocento, da una parte l'antica classe della nobiltà ferma al palo, vittima del suo stesso immobilismo ma pur sempre agiata e fiera nella gestione della suo stato esclusivo, e dall'altra la borghesia mercantile e industriale che ambiva a trovare una giusta rappresentazione politica e socile del suo ormai solido peso economico. Sullo sfondo la londra vittoriana puritana e piena di contro sensi che l'hanno resa famosa. Era il mondo in cui si stava muovendo Oscar Wilde, appena uscito dall'Università.
Le due classi sociali erano latrici anche di gusti artistici differenti; se ai nobili piaceva ancora l'elemento narrativo settecentesco portato dal Vedutismo di Canaletto e Bellotto, i borghesi erano più propensi ad una rivoluzione di costume nella pittura, che si distaccasse da ideali castigati e quindi compravano i quadri di Lawrence Alma Tadema, Edward Burne-Jones, John William Godward, Arthur Hughes, Albert Moore e molti altri pittori i quali diedero vita ad una rievocazione storica del bello, con una dimensione censoria meno sviluppata.
Anche se dapprima furono avvolti dall'oblio questi pittori entrarono presto nelle collezioni di mecenati d'arte come quella del messicano Juan Antonio Pérez Simòn o del musicista Andrew Llloyd Webber; e da qui ne escono ora per andare in mostra al Chiostro del Bramante dove diffonderanno nelle sale del Chiostro la loro suadente e idilliaca atmosfera del passato. Aesthetic Movement fu rinominato il movimento e uno dei primi sostenitori della nuova concezione estetica della pittura britannica fu proprio Oscar Wilde il quale sull'argomento tenne conferenze che lo resero famoso a Londra.
Lawrence Alma Tadema fu uno dei migliori esponenti di questo movimento e portò sulla tela una rievocazione nostalgica della storia che nei suoi dipinti ritorna mito e celebrazione di un passato idealizzato e tristemente perso per sempre.
Orario d'apertura: ogni giorno dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 20.00. Sabato e domenica dalle 10 alle 21. Lunedì chiuso. La biglietteria chiude una ora prima.
Biglietti: - Intero € 13,00 (audioguida inclusa)
- Ridotto € 11,00 (audioguida inclusa): 65 anni compiuti (con documento); ragazzi da 11 a 18 anni non compiuti; studenti fino a 26 anni non compiuti (con documento); militari di leva e appartenenti alle forze dell’ordine; portatori di handicap; possessori CartaFreccia
- Ridotto Gruppi € 10,00: prenotazione obbligatoria, min 15 max 25 persone, microfonaggio obbligatorio
- Ridotto Scuole € 5,00, prenotazione obbligatoria min 15 max 25 persone, bambini da 4 a 11 anni non compiuti
- Scuola dell’infanzia € 3,00, prenotazione obbligatoria min 15 max 25 persone.
- Ridotto Speciale € 9,00 (audioguida inclusa)
- Guide con tesserino se non accompagnano un gruppo
- Giornalisti con regolare tessera dell'Ordine Nazionale (professionisti, praticanti, pubblicisti)
- Omaggio (audioguida inclusa): Bambini fino a 4 anni non compiuti; accompagnatori di gruppi (1 ogni gruppo); insegnanti in visita con alunni/studenti (2 ogni gruppo); soci ICOM (con tessera); un accompagnatore per disabile; dipendenti Ferrovie dello stato; possessori di coupon di invito; possessori di Vip Card Arthemisia Group; possessori di Card Amici del Chiostro del Bramante.
Diritti di prenotazione e prevendita: Gruppi e singoli € 1,50 per persona. Scolaresche € 1,00 per studente.
Visite guidate (tariffe biglietto escluso, prenotazione obbligatoria min 15 max 25, microfonaggio obbligatorio): scuole € 80,00, gruppi € 100,00, lingua straniera € 110,00.
Servizi didattici: info:didattica@arthemisia.it
Per bambini da 4 a 11 anni (tariffe biglietto escluso, prenotazione obbligatoria min 15 max 25 pax)
Laboratorio didattico € 100,00
Microfonaggio: Gruppi € 30,00, scuole € 15,00
Sito Web: Chiostro del Bramante
Telefono: +39.06.916508451
In una Londra divisa socialmente nelle classi alte per effetto della RIvoluzione industriale dell'Ottocento, da una parte l'antica classe della nobiltà ferma al palo, vittima del suo stesso immobilismo ma pur sempre agiata e fiera nella gestione della suo stato esclusivo, e dall'altra la borghesia mercantile e industriale che ambiva a trovare una giusta rappresentazione politica e socile del suo ormai solido peso economico. Sullo sfondo la londra vittoriana puritana e piena di contro sensi che l'hanno resa famosa. Era il mondo in cui si stava muovendo Oscar Wilde, appena uscito dall'Università.
Le due classi sociali erano latrici anche di gusti artistici differenti; se ai nobili piaceva ancora l'elemento narrativo settecentesco portato dal Vedutismo di Canaletto e Bellotto, i borghesi erano più propensi ad una rivoluzione di costume nella pittura, che si distaccasse da ideali castigati e quindi compravano i quadri di Lawrence Alma Tadema, Edward Burne-Jones, John William Godward, Arthur Hughes, Albert Moore e molti altri pittori i quali diedero vita ad una rievocazione storica del bello, con una dimensione censoria meno sviluppata.
Anche se dapprima furono avvolti dall'oblio questi pittori entrarono presto nelle collezioni di mecenati d'arte come quella del messicano Juan Antonio Pérez Simòn o del musicista Andrew Llloyd Webber; e da qui ne escono ora per andare in mostra al Chiostro del Bramante dove diffonderanno nelle sale del Chiostro la loro suadente e idilliaca atmosfera del passato. Aesthetic Movement fu rinominato il movimento e uno dei primi sostenitori della nuova concezione estetica della pittura britannica fu proprio Oscar Wilde il quale sull'argomento tenne conferenze che lo resero famoso a Londra.
Lawrence Alma Tadema fu uno dei migliori esponenti di questo movimento e portò sulla tela una rievocazione nostalgica della storia che nei suoi dipinti ritorna mito e celebrazione di un passato idealizzato e tristemente perso per sempre.
Orario d'apertura: ogni giorno dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 20.00. Sabato e domenica dalle 10 alle 21. Lunedì chiuso. La biglietteria chiude una ora prima.
Biglietti: - Intero € 13,00 (audioguida inclusa)
- Ridotto € 11,00 (audioguida inclusa): 65 anni compiuti (con documento); ragazzi da 11 a 18 anni non compiuti; studenti fino a 26 anni non compiuti (con documento); militari di leva e appartenenti alle forze dell’ordine; portatori di handicap; possessori CartaFreccia
- Ridotto Gruppi € 10,00: prenotazione obbligatoria, min 15 max 25 persone, microfonaggio obbligatorio
- Ridotto Scuole € 5,00, prenotazione obbligatoria min 15 max 25 persone, bambini da 4 a 11 anni non compiuti
- Scuola dell’infanzia € 3,00, prenotazione obbligatoria min 15 max 25 persone.
- Ridotto Speciale € 9,00 (audioguida inclusa)
- Guide con tesserino se non accompagnano un gruppo
- Giornalisti con regolare tessera dell'Ordine Nazionale (professionisti, praticanti, pubblicisti)
- Omaggio (audioguida inclusa): Bambini fino a 4 anni non compiuti; accompagnatori di gruppi (1 ogni gruppo); insegnanti in visita con alunni/studenti (2 ogni gruppo); soci ICOM (con tessera); un accompagnatore per disabile; dipendenti Ferrovie dello stato; possessori di coupon di invito; possessori di Vip Card Arthemisia Group; possessori di Card Amici del Chiostro del Bramante.
Diritti di prenotazione e prevendita: Gruppi e singoli € 1,50 per persona. Scolaresche € 1,00 per studente.
Visite guidate (tariffe biglietto escluso, prenotazione obbligatoria min 15 max 25, microfonaggio obbligatorio): scuole € 80,00, gruppi € 100,00, lingua straniera € 110,00.
Servizi didattici: info:didattica@arthemisia.it
Per bambini da 4 a 11 anni (tariffe biglietto escluso, prenotazione obbligatoria min 15 max 25 pax)
Laboratorio didattico € 100,00
Microfonaggio: Gruppi € 30,00, scuole € 15,00
Sito Web: Chiostro del Bramante
Telefono: +39.06.916508451
Nessun commento:
Posta un commento