lunedì 21 luglio 2014

Tuscolana: “La via del Cinema ripulita”


Vi ricordate il nostro editoriale?
"Il nostro viaggio nel tempo, ritorno al passato, candidato Sindaco di Roma Veltroni, Presidente della Circoscrizione X Medici, si parla molto, si sogna in grande.
Continua il nostro viaggio nel passato, Veltroni: "Tuscolana, via del cinema e dei bambini" "Trasformare via Tuscolana nella via del Cinema, rendere visibili gli studi di Cinecittà, realizzare un museo del cinema più avanti, un parco a tema, sul modello di Eurodisney, sempre dedicato al cinema".
E' questo il progetto annunciato dal candidato sindaco Walter Veltroni, in una affollata manifestazione, ieri pomeriggio in via Tuscolana. Era il lontano 30 Aprile del 2001.
E proprio i bambini dovranno essere - per Veltroni - i giudici dell' iniziativa, perche' "Roma e' una città avara con i bambini, che hanno pochi luoghi dove divertirsi e pochi luoghi dove giocare".
Parlando davanti a una gran folla, Veltroni ha descritto il piano per la X Circoscrizione come parte di un progetto più ampio di riqualificazione delle periferie.
Il candidato del centrosinistra ha parlato anche di "allargamento delle ludoteche ed un maggior numero di asili nido". 
Il nostro viaggio tra presente e passato, ci porta a Marrakech, ma i bazar arabi sono molto più affascinanti e folkloristici di quelli romani. 

Ci chiediamo che fine ha fatto la Tuscolana, la via del cinema e dei bambini, che fine ha fatto il nostro sogno, le nostre speranze?

Oggi i suq o le kissaria rimangono, nella vita è meglio accontentarsi, quindi una bella notizia, la via del cinema è stata ripulita, dagli atti vandalici, sperando che la necessità primodiale di alcuni di rappresentare con graffiti il loro passaggio, svanisca per sempre, l'inciviltà delle persone oggi non si vede".

L'intervento era stato richiesto da molti cittadini. Le operazioni sono state eseguite da due squadre dei Pics e due dell'Ama. I lavori hanno riguardato targhe, cartelli e panchine della via del cinema e la pulitura del muro che delimita gli studios di Cinecittà, per riportare decoro ad una via in visibile stato di degrado, ora infatti si presenta meglio, almeno quelli che non sono stati compromessi in maniera permanente da anni di incuria e sopratutto da atti di vandalismo.



Nessun commento:

Posta un commento