martedì 8 aprile 2014

Il Riso e i suoi benefici


Riso classico, nero, rosso, basmati o integrale, il riso è un cereale della famiglia delle graminacee alla base della dieta di molte popolazioni. Soltanto in Italia si coltivano più di cinquanta varietà di riso, diverse per forma, dimensione e contenuti. 

 
Il riso è un alimento rinfrescante e disintossicante. Le caratteristiche delle sue proteine verdi fanno sì che il riso possa essere consumato senza controindicazioni anche da chi soffre di intolleranza al glutine e di alcune malattie renali, è consigliato anche nelle malattie cardiache, nell' ipertensione, negli edemi e nelle cirrosi epatiche.
Siete in sovrappeso? Consumate regolarmente riso integrale al posto della pasta, una volta al giorno, e formare un piatto unico aggiungendo verdure a volontà e 4 cucchiai di legumi, come lenticchie, fagioli e ceci. Soffrite di ipertensione? Scegliete il riso rosso almeno tre volte a settimana e il riso nero due volte. 
Il riso viene utilizzato sotto forma di chicco, per primi piatti come risotti, zuppe e minestre, oppure come ingrediente di verdure ripiene, torte dolci o salate, sformati, insalate ecc.; come farina è impiegato soprattutto per le pappe dei bambini durante lo svezzamento.
Il Riso basmati ha un basso apporto di grassi.
Tra tutte le varietà di riso è quella che contiene meno lipidi. È ben digeribile e ideale come contorno al posto del pane. 
Il Riso nero selvatico è ricco di proteine. Cresce nel Nord America e si ricava dal seme di una pianta acquatica. Ha un altissimo contenuto proteico, doppio di quello del riso comune, ed è indicato in caso di gastrite
Il Riso bianco classico è carente di vitamine e minerali, è invece ricco di amido.
Il Riso rosso riduce il colesterolo cattivo.
Il Riso integrale aumenta il senso di sazietà ed è indicato per chi desidera perdere peso.


Ma invece della solita ricetta culinaria che ne dite uno Scrub al riso per rigenerare la pelle?
Ingredienti: 100 g di riso e olio di mandorle dolci q.b.
Preparazione: frullate il riso sino a ottenere una farina granulosa media, poi aggiungete olio di mandorle fino ad avere la consistenza desiderata.
Applicatela massaggiando il corpo con l'unguento sotto la doccia con la pelle umida. Insistete sulle parti critiche come i gomiti e le ginocchia. 


Federica De Sanctis



Nessun commento:

Posta un commento