mercoledì 30 aprile 2014

Editoriale: Ayrton Senna da Silva


Domani 1 Maggio 2014 sarà la ricorrenza della morte di uno dei più grandi piloti di sempre
E' stato un pilota automobilistico brasiliano, tre volte Campione del mondo di Formula 1 nel 1988, 1990 e 1991.

Considerato uno dei piloti di Formula 1 più forti di tutti i tempi.

Senna è stato il pilota, dopo Juan Manuel Fangio, Jim Clark ed Alberto Ascari, ad avere ottenuto più pole position in rapporto ai Gran Premi disputati, ed è il terzo pilota in classifica per numero di vittorie (41) dietro a Michael Schumacher (91) e Alain Prost (51).

Morì in seguito a un incidente nel Gran Premio di San Marino 1994.

Imola, 1 maggio 1994.
Ore 14,17. La Williams Renault di Ayrton Senna lanciata a oltre 300 km/h perde il controllo e si schianta contro il muro del "Tamburello".
Con lui se ne andrà una stagione epica dell'automobilismo.

Noi vogliamo ricordarlo cosi:



































































Matrimonio o Divorzio?


Il matrimonio e poi luna di miele, tra il sindaco di Roma Ignazio Marino e i cittadini della Capitale è durata poco, l'amore iniziale per il "Marziano", non ha avuto lunga vita.
Gli inizi sembravano quelli di un amore eterno come la città che si prestava a governare, un vento di rinnovamento, di cambiamento, la prima mossa del sindaco "Marziano" è stata la pedonalizzazione dei Fori Imperiali.
Ma con l'arrivo di settembre, sono arrivati i primi dolori, i primi litigi, i primi sbandamenti, e sopratutto, con la sua maggioranza.
Oggi possiamo dirlo con una certezza, tutte le difficoltà della nuova giunta capitolina sono sotto gli occhi di tutti i cittadini.
"Assessori che litigano sui giornali, il problema della gestione dei rifiuti che è emerso in tutta la sua drammaticità nei giorni delle vacanze natalizie, con la città piena di spazzatura nelle strade, il rapporto sempre più complicato tra il sindaco e la sua maggioranza, con il Partito Democratico, le difficoltà di bilancio, la nomina del Comandante dei Vigili Urbani, l'insurrezione degli impiegati Comunali. Un elenco di problemi che Marino sembra far molta fatica ad arginare."
In realtà Marino, sin da subito, si è dimostrato una "sorta di alieno" nella politica romana.
"Con il tempo, alcuni rapporti, ad iniziare da quello con Goffredo Bettini, grande sponsor della sua candidatura, si sono via via deteriorati, tanto che secondo molti osservatori la candidatura di Lionello Cosentino a segretario del Pd Romano, sarebbe servita proprio per aiutare Marino a gestire una situazione che sembrava sfuggirgli di mano".
Ad aumentare i problemi di Marino c'è un rapporto non facile con la stampa romana.

 
"Il sindaco Ignazio Marino è sotto tiro, più che dall’opposizione di centrodestra, dalla maggioranza di centrosinistra. Gli ultimatum da parte del centrosinistra si susseguono senza soluzione di continuità. Dietro all’invito di concordare le decisioni collegialmente, c’è la volontà di continuare a governare Roma secondo il solito ed inveterato sistema affaristico. Un sistema che ha portato alla nascita e crescita di soggetti come Cerroni con le sue discariche di rifiuti, alle assunzioni presso le municipalizzate degli amici degli amici, alle nomine politiche nei Cda".
"Ignazio Marino è un marziano. Lo sapevano bene nella sinistra. Anche durante la sua campagna elettorale si era ben compreso le caratteristiche e lo aveva capito bene anche la coalizione che avrebbe dovuto sostenerlo. Qualcuno confidava nel fatto che si trattasse di un utile incompetente. Certamente non sveliamo un segreto se diciamo che lo stesso Pd romano non si è prodigato più di tanto durante la campagna elettorale. Allora si disse che non era facile coordinarsi nelle varie attività pro Marino, visto che il segretario romano del Pd era andato a fare il parlamentare ed era in atto una guerra tra bande, che ad oggi si è un po’ mitigata sotto l’ombrello renziano. Ma anche tra gli odierni renziani romani, c’è chi parla in maniera critica di cerchio magico di Marino."
"Giorno dopo giorno, Marino ha compreso che non sarebbe stato facile rimanere alla guida. Sin dal momento di comporre la propria giunta. Una giunta che, nel proseguo dell’amministrazione, ha mostrato più di una volta forti frizioni tra i propri componenti. Epico lo scontro tra gli assessori Improta e Morgante sulla faccenda metro C. Con la Morgante, assessore al bilancio, direttamente catapultata in Giunta dalla Corte dei Conti e vista, dalle componenti politiche romane, come una sorta di poliziotto infiltrato."
"Da un lato, a Marino si deve riconoscere una coerenza nel voler perseguire processi di selezione del personale amministrativo volti alla trasparenza. Ma dall’altro lato, si deve ammettere che in più di un caso ha mostrato inadeguatezza. Si veda l’imbarazzante nomina del colonnello dei Carabinieri Oreste Liporace a capo dei Vigili Urbani. Nomina ritirata perché quest’ultimo non aveva i titoli richiesti dal regolamento redatto dallo stesso Marino nel suo avviso pubblico." Altro scivolone, la nomina a capo dell’Ama di Ivan Strozzi, comprovato manager del settore dello smaltimento di rifiuti, ma purtroppo indagato a Messina per traffico di rifiuti. Questa volta sulla graticola, assieme a Ignazio Marino, anche la sua omonima ed assessore all’ambiente Estella.
"Non si può non notare come con Marino sindaco, a Roma sia iniziata una stagione di indagini che stanno portando a fare luce sulle municipalizzate romane. E’ solo un caso? Si aggiunga l’indagine sul dominus delle discariche Manlio Cerroni, con le intercettazioni che stanno facendo luce sui rapporti affari-politica a Roma. L'Atac e i biglietti clonati, l'intercettazione del vice sindaco e le case occupate."
Ma ancora tra i romani c'è chi lo ama in maniera incondizionata e chi lo odia ma il vero problema è voi cosa pensate del Sindaco?



T.P.





Caparezza Concerto Live 1° maggio 2012


https://www.youtube.com/watch?v=k6F7ps8-yzw

https://www.youtube.com/watch?v=k6F7ps8-yzw

La donna bambina


Daniela Giordano
testo e regia di Roberto Cavosi
con Giorgio Cantarini, Augustina Interlandi, Margherita Laterza, Antonio
Monsellato, Angela Pepi, Barbara Petti, Guglielmo Poggi, Daniele Rienzo,
Gianmarco Saurino, Marina Savino, Nicolas Zappa
Scene e costumi Maria Toesca
Luci Domenico De Mattia
Musiche Guglielmo Poggi
Assistente alla regia Nicolas Zappa

Daniela Giordano interpreta La donna bambina, una commedia pulp di Roberto Cavosi popolata di rane, sirene e Peter Pan, di sogno e crudeltà, in una periferia metropolitana. La collaborazione tra l'interpretazione di Daniela Giordano e i testi e le regie di Roberto Cavosi nata in radio con i fortunati "Chat" di Radio Due e dei "Teatrogiornali" radiofonici di Radio Tre Suite ora si celebra in teatro.
Qui la Giordano interpreta il racconto in soggettiva della vita di Paola, una donna affetta da una malattia mentale che la porta a confondere continuamente ciò che è reale con ciò che è frutto della sua fantasia. Una donna che non è mai riuscita a crescere del tutto e che fa uso della crudeltà con l'ingenuità dei bambini, ma invece di dare semplicemente il tormento alle formiche è passata prima ad uccidere il marito, poi a torturare il padre, infine a seguire parossisticamente una ragazza, una donna cannone del circo, credendola sua figlia. Il mondo della donna bambina è popolato da personaggi delle favole, da operatori sociali e terapisti, ma soprattutto da un sogno: incontrare la madre che a suo dire è una cantante sirena.
Denunciata dalla donna cannone, viene pedinata da un commissario di polizia il quale però si farà sempre più irretire da lei, dal suo mondo, fino a oltrepassare anche lui il confine del reale per finire nel mondo del fantastico di Paola.
Il risultato è una continua scomposizione onirica della realtà, fino alla dissoluzione della realtà stessa.
30 aprile - 4 maggio
TSI La Fabbrica dell'Attore
Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema
Festival Quartieri dell'Arte e Compagnia Oltreconfine




Gli eventi, le mostre, i concerti e le iniziative


Roma in occasione del 1 Maggio offre una serie di eventi, mostre e iniziative per trascorrere un piacevole fine settimana all’insegna dello svago.
Vi segnaliamo gli appuntamenti più importanti che la capitale offre.
Le mostre: di Frida Kahlo, alle Scuderie del Quirinale, quella dedicata al genio della Pop Art Andy Wahrol al Museo Fondazione Roma e al Palazzo delle Esposizioni con Pier Paolo Pasolini.

Il Primo Maggio, resteranno aperti il complesso del Vittoriano, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna, la Galleria Borghese, Palazzo Barberini, Castel S. Angelo, il Pantheon, Palazzo Altemps, la Domus Aurea, Palazzo Massimo, il Colosseo. Come ogni anno, il Mibac ha comunicato che  musei e siti archeologici saranno accessibili al solo
costo di 1 euro, per incentivare giovani e meno giovani alla cultura.


Visita guidata alle Sette Chiese di Roma


Visita guidata alle sette Chiese di Roma:
San Pietro;
San Paolo;
San Giovanni in Laterano;
Santa Maria Maggiore;
San Lorenzo fuori le mura;
Santa Croce in Gerusalemme;
San Sebastiano fuori le mura.

La visita è programmata per il 10 Maggio 2014, minimo 15 persone, è richiesta la prenotazione per info e costi:
mail: info@centocitta.eu
Recapito telefonico: Tel/fax 06763182

Cinecittà: "Un quartiere nel degrado”?

Cinecittà un quartiere abbandonato?
Il degrado è il suo bigletto da visita?

La via del Cinema, largo Appio Claudio, viale Giulio Agricola ed il Parco degli Acquedotti, sono alcune delle zone colpite dall'incuria.

La via del cinema tra Giulio Agricola e Largo Appio Claudio, si manifesta, tra panchine a forma di pellicola cinematografica, da altre pellicole "srotolate" sul marciapiede con le stelle dei famosi, come nel Sunset Boulevard, ma la sporcizia, le cartacce, i mozziconi di sigaretta, le deiezioni canine che occorre evitare di calpestare, sono la caratteristica di questa via.

 
Non meno desolante è la scena a Largo Appio Claudio, uno spazio, anzi, un punto di ritrovo, con aiuole, bar e ristoranti, che nella parte in cui si affaccia su via Tuscolana, appena ci si allontana dai locali di ristorazione, si mostra nella sua vera faccia.

 
Parco degli Acquedotti, lo spazio verde, è amareggiante guardare una magnifica eredità storica finita nel degrado.
E' ancora possibile ammirare le sue ricchezze storiche ed archeologiche, l'importante è non guardare a terra, ma se abbassiamo lo sguardo, nel prato possiamo ammirare i resti dei picnic domenicali, bottiglie, avanzi di cibo, vestiti usati.

Nessun rispetto insomma, neppure per questa splendida area verde, popolata oramai solo nel weekend dalle molte famiglie che vi passeggiano.
In mezzo alla settimana, soprattutto d’inverno, il parco è invece semideserto, poiché incontrollato e
pericoloso. 
 
Infine, passiamo poi a viale Giulio Agricola, le strade presentano un altro pericoloso problema: le enormi buche, spesso profonde e terribilmente insidiose per i passanti, soprattutto per i più anziani. Sui marciapiedi si può poi trovare di tutto, dai cartoni da imballaggio alle cassette della frutta. Questa strada è una delle tante vie che in questa zona vengono considerate dei veri e propri ‘supermercati’ da rom e barboni del quartiere che, invece di rovistare nei cassonetti, riescono a trovare quello che vogliono direttamente sulla strada.

Sicuramente l'amministrazione negli ultimi dieci anni ha lasciato permesso un lento ed inarrestabile declino, ma, un ma, importante è d'obligo, l'incuria e l'inciviltà spesso del cittadino fanno dimenticare le bellezze architettoniche che possiede questo quartiere è un dato di fatto crediamo che anche voi concordate con noi su questo.

T.P.


Le bucce delle banane non si buttano!

Le banane e le loro bucce possono essere considerate degli ingredienti di partenza sorprendenti per la preparazione di numerosi rimedi naturali da utilizzare per la cura della salute e della bellezza oppure in casa ed in giardino, per le pulizie domestiche e per occuparsi delle proprie piante.
Con la polpa delle banane, ad esempio potrete realizzare “Maschere per i capelli”, dovrete semplicemente frullarne una o due con un po’ di acqua, e applicare la crema per circa 15-20 minuti prima dello shampoo.
Le bucce possono essere utilizzate anche in caso di punture di insetti, con particolare riferimento alle fastidiose zanzare. Quindi quello che dovrete fare è semplice, sfregate sulla parte punta in modo da alleviare il prurito.
Lo sapevate che le banane sono ricche di potassio? E per questo motivo possono essere utilizzate per il trattamento delle verruche. Strofinate le verruchine con la parte interna della buccia per almeno due settimane. Noterete che cambiamenti! Mio Dio parlo come Wanna Marchi.
Comunque utilizzate la buccia di banana anche contro i graffi, i taglietti, i lividi e persino le schegge. Premete sulla zona interessata su dove si è andata a conficcare la scheggia, questo procedimento può facilitare l’estrazione grazie agli enzimi in essa contenuti.
Mai provato a cucinarle le bucce? No? Siete sicuramente scettici, ma leggete qui!
Prendete:
1 cipolla;
1 cucchiaio di
curry;
1 peperoncino;
1 bicchiere di birra;
1 cucchiaio d’olio;
Sale e pepe q.b.
Lavate bene le bucce e asciugatele. Tritate la cipolla e fatela appassire in una padella. Aggiungete la buccia delle banane tagliata a cubetti. Lasciate rosolare mescolando per circa 5 minuti. Aggiungete il curry, il peperoncino, sale e pepe e mescolate. Bagnate con la birra e lasciatela evaporare a fiamma alta. Quindi versate 1 mestolo d’acqua e lasciate cuocere per circa un’ora, bagnando di tanto in tanto se il curry si asciuga troppo. Servite con riso a chicco lungo cotto al vapore.

Sbucciate più banane che potete e sbizzarritevi!
Federica De Sanctis

martedì 29 aprile 2014

Il Quadraro e i suoi murales


Dopo un inverno di pioggia è arrivata la bella stagione ma la primavera è esplosa sui muri del Quadraro, un quartiere popolare, ricco di storia, ricordi, un quartiere dell'ex X Municipio, che sta attraversando un recupero e rivalutazione attraverso la street art.
Lo dimostra il progetto M.U.Ro (Museo Urban di Roma), curato dall'artista David Diavù.

Urban artist provenienti da tutto il mondo si sono dati appuntamento tra le vie del Quadraro, storico quartiere della Capitale.

Grazie al contributo di numerosi artisti di fama internazionale come Ron English, considerato da molti l’erede di Andy Wharol per le sue opere pop-surrealiste, è nato così il primo Museo Urban di Roma, uno spazio espositivo a cielo aperto dove l’arte contemporanea incontra e si integra alla perfezione con il tessuto urbano e sociale circostante.

La street art domina infatti l’intero quartiere, e non è raro che siano proprio gli abitanti stessi o i titolari degli esercizi commerciali della zona, a richiedere l’intervento degli artisti per rivitalizzare le pareti degli edifici, o le insegne, o ancora le saracinesche di negozi e uffici.

“Quadraro ner core” c'è scritto sulla porta in legno di un edificio completamente rivestito da graffiti che si trova in via dei Pisoni.

Lungo la stessa via è possibile ammirare l’ultima opera di urban art realizzata nel contesto della rassegna: si tratta del Baby Hulk accompagnato da Mickey Mouse (dotato di maschera antigas) realizzato a ottobre da Ron English.


E’ il murales che segna il ritorno dell’artista nella Capitale.

Tra le opere che si incontrano per le vie del quartiere, cattura in particolare l’attenzione dei visitatori il murales di Gary Baseman in piazza dei Quintili, che prende ispirazione dalla drammatica vicenda del rastrellamento avvenuto nel 1944 ad opera delle truppe naziste per le vie del Quadraro.

Proseguendo la passeggiata si arriva in via dei Lentuli, qui che si trova il murales che rappresenta il “manifesto” del progetto M.U.Ro., e che porta la firma del suo creatore, Diavù: “L’arte feconda il Quadraro”. 

T.P.

Documentario cinecitta' studios roma nel cinema


David Guetta in concerto


Pronto a sbarcare a Roma il 28 Giugno 2014 con i suoi ultimissimi successi all'interno della manifestazione Rock in Roma, lui, David Guetta, uno dei migliori Dj mondiali sarà uno dei primi artisti che calcheranno il palco degli eventi che si terranno all' Ippodromo delle Capannelle il 28 Giugno 2014 alle ore 23:00.
David Guetta nasce a Parigi il 7 novembre 1967, è un disc jockey e produttore discografico francese, dal suo esordio ha venduto oltre 5 milioni di album e 20 milioni di singoli in tutto il mondo.
Attualmente è uno dei più ricercati produttori musicali. Durante la sua carriera ha collaborato con numerosi artisti pop e hip-hop tra cui Akon, Kelly Rowland, Black Eyed Peas, Rihanna, Kylie Minogue, Snoop Dogg, Madonna, Christina Aguilera e molti altri.
Dopo gli scorsi anni passati a far sognare tutta Roma nella splendida cornice del Palazzo dei Congressi, quest' anno il famoso dj sarà ospitato nella manifestazione “Postepay Rock in Roma” che ogni anno raccoglie moltissimi artisti di calibro internazionale.
Nominato cinque volte ai prestigiosi “Grammy Awards” e vincitore dell’ambita statuetta degli Oscar della musica per il Miglior remix del 2010, è senza dubbio il dj house numero 1 nel mondo, una vera e propria star della musica internazionale.


Tipo Biglietto: Prevendita
Prezzo: 40,25 euro
Infoline Biglietti e Tavoli
Carlotta 3925141937
Diego 3804274385
Rock in Roma - Ippodromo Capannelle
Via Appia Nuova 1255 - Roma


Federica De Sanctis


Lo Spinario


Dal 5 Febbraio 2014 fino al 25 Maggio, uno dei bronzi che nelle Sale Capitoline ha sempre destato maggiore ammirazione sarà il protagonista della nuova mostra ai Musei Capitolini.

“Lo Spinario” è l’opera in bronzo risalente al I secolo A.C. una scultura
ellenistica raffigurante un giovane seduto mentre, con le gambe accavallate, si sporge di fianco per togliersi una spina dalla pianta del piede sinistro.
Quella forse più antica, in bronzo alta 73 cm, si trova ai Musei Capitolini a Roma, mentre una marmorea fa parte della collezione degli Uffizi di Firenze, un'altra copia marmorea si trova al Louvre e una bronzea al Museo Puskin di Mosca.
La posa del giovane uomo intento a sfilarsi una spina dal piede seduto su di una roccia col busto ricurvo e lo sguardo ben fissato nel suo scopo e i capelli lunghi secondo la moda greca ellenistica, è la sintesi di molti modelli ellenistici che predicavano semplicità nella scelta del soggetto e di ritrarre azioni quotidiane, non più eroi e Dei ma persone comuni ritratti in momenti comuni.

Orario d'apertura:
Martedì - Domenica 9.00-20.00.
La biglietteria chiude un'ora prima. Chiuso Lunedì e il 1°maggio
Biglietti:
Intero € 9,50 Ridotto € 7,50
Per i cittadini residenti nel territorio di Roma Capitale ( mediante esibizione di valido documento che attesti la residenza ) Intero: € 8,50 Ridotto € 6,50.


Informazioni:
Musei Capitolini : Piazza del Campidoglio 1, 00186 Roma
060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00


Federica De Sanctis

Visita guidata alle Sette Chiese di Roma

Visita guidata alle sette Chiese di Roma:
San Pietro;
San Paolo;
San Giovanni in Laterano;
Santa Maria Maggiore;
San Lorenzo fuori le mura;
Santa Croce in Gerusalemme;
San Sebastiano fuori le mura.

La visita è programmata per il 10 Maggio 2014, minimo 15 persone, è richiesta la prenotazione per info e costi:
mail: info@centocitta.eu
Recapito telefonico: Tel/fax 06763182

Editoriale: Il 6 maggio Roma bloccata


I dipendenti sono pronti a bloccare Roma il 6 Maggio, pronti ad invadere il Campidoglio.
E' prevista un'assemblea generale a Palazzo Senatorio di tutti e 24 mila i dipendenti comunali.
Con l’intenzione di bloccare il Comune e la città: abbiamo i sacchi a pelo pronti”.
Promettono la lotta senza quartiere i sindacati, contro la possibilità che già nel mese di maggio, le buste paga possano essere decurtate del salario accessorio, circa 200 euro a testa su salari di 1200-1300 euro mensili.
Nei prossimi giorni il vicesindaco Luigi Nieri proporrà alle parti sociali le revisioni dettagliate dell’orario di lavoro.
Le linee guida preoccupano seriamente i sindacati.
Si parla innanzitutto di “flessibilità delle fasce di resa dell’orario ordinario di lavoro”, e “organizzazione del lavoro per turni”.
Giro di vite alle “categorie disagiate”, ovvero coloro che percepiscono “indennità per stress relazionale”.
Ma al di là delle singole proposte del Campidoglio, a preoccupare i sindacati c’è soprattutto l’incertezza sull’entità delle buste paga di maggio, che il Dipartimento Risorse Umane dovrà chiudere entro il 10. 
 
Secondo voi è giusta questa protesta?

T.P.


Il Social Network

 
Quanti di voi utilizzano Facebook e i vari Social Network?
Personalmente credo di esserne diventata ormai schiava, mi alzo al mattino e la prima cosa che faccio con un occhio mezzo aperto e l’altro ancora chiuso è andare a controllare i post, i link, se qualcuno mi ha taggata … poi si passa a Whatsapp, poi a Instagram e perché no, diamo un’ occhiata anche a We Chat!
Forse è vero quello che si dice, Facebook è la principale innovazione del nostro secolo, è la sperimentazione della teoria di Duncan Watts dei 6 livelli di interconnessione, ma c'è un dettaglio da non dimenticare, questi servizi, questi Social, non sono stati creati per scopi scientifici, ma per scopi di business.
Oggi Facebook è diventato un fenomeno mondiale, a differenza dei vecchi social network dove aggiungevi solo persone che già conoscevi o comunque era complesso fare amicizia.
Facebook è stato costruito con l'idea di ricreare tutto quello che caratterizza la vita sociale di una persona in internet, dall'amicizia fino all'amore.
Secondo me, ha colto nel profondo l'essenza materialistica di questa società e l'ha saputa piegare ai propri interessi.
E’pur vero che la vera amicizia si vive in strada, le amicizie su un social sono solo amicizie "apparenti", non è psicologicamente possibile che una persona possa essere amica di 4000 persone, perchè l'amicizia “vera” è rara da trovare, questa è solo amicizia con lo scopo di apparire, di poter dire io ho 4000 amici e sono un grande!
Ovviamente dipende sempre dall'uso che se ne fa, come per tutto, però mi accorgo che è peggio di una droga, è quasi un’ossessione, stai lì a fare “home-bacheca-home-bacheca”, giornate intere senza concludere nulla o a fare test idioti.

Ma ho scoperto una cosa sconvolgente!
Hanno inventato un nuovo modo di chattare in viva voce e vedersi in 3D … Si chiama “prendere qualcosa da bere con qualcuno”!



Federica De Sanctis


lunedì 28 aprile 2014

80 Euro in busta paga è sempre un segnale...

I risparmiatori e le imprese, Il Governo Renzi le ha inserite nell'ambito del decreto Irpef che prevede i famosi 80 euro in busta paga, per chi guadagna tra 8 e 24mila euro, a partire da maggio.


 
Con l'arrivo del decreto definitivo, si mettono nero su bianco le modalità dei provvedimenti e pure le misure per le coperture.
Il governo ha precisato in una nota che non ci sarà nessuna nuova tassa, ma solo un adeguamento della tassazione delle rendite finanziarie e che gli 80 euro in busta non saranno finanziati con gli incassi provenienti dall'innalzamento dal 20 al 26%, ma dai tagli di spesa.
Eppure tra le misure di maggiore impatto per i comuni cittadini, anche per le società, c'è proprio il passaggio dal 20 al 26% del prelievo su tutte le rendite finanziarie, a partire da luglio, con l'esclusione dei titoli di Stato.

Significa che vi rientrano anche i conti correnti, i conti di deposito e i soldi maturati sulle giacenze lasciate sui conti postali. Una modalità che rischia di colpire di nuovo (dopo le mini patrimoniali delle imposte di bollo di Monti) i piccoli risparmiatori sopravvissuti alla crisi finanziaria. 

Il
Sole 24 Ore, proprio dall'innalzamento del prelievo sugli interessi per c/c e depositi dovrebbero arrivare 775 milioni nel corso dell'anno prossimo, che saliranno addirittura a 1,1 miliardi dal 2016.
E' polemica sull'aumento della tassazione delle rendite finanziarie dal 20 al 26 per cento che include anche le tasse sui conti correnti bancari.
Da Forza Italia si accusa il presidente del Consiglio Matteo Renzi di essere un "simpatico tassatore", mentre si punta l'indice su quella che viene definita una "stangata".

 
Il decreto Irpef, firmato da Napolitano, prevede infatti per il 2015 un gettito di circa 755 milioni su conti correnti, libretti postali e certificati di deposito, solo per dare un'idea, il 92,8 per cento delle famiglie possiede un deposito bancario o postale.
Polemiche che hanno provocato una nota di Palazzo Chigi. "Non c'è nessuna tassa sui conti correnti e non c'è nessun collegamento con il bonus di 80 euro", spiegano gli uomini di Renzi. "Il governo - si aggiunge - ha deciso, come annunciato il 12 marzo, di alzare dal 20 al 26 per cento la tassazione sulle rendite finanziarie" per portarle nella media europea e per abbassare l'Irap del 10 per cento. Il responsabile economico del Pd, Filippo Taddei ha aggiunto su Twitter che l'operazione costerà ai contribuenti italiani "meno di un caffè al mese", aggiungiamo noi comunque costa!

Ma quanto costerà agli italiani l'aumento delle tasse sul conto corrente?
I calcoli li ha fatti per Repubblica la Cgia di Mestre: per un conto corrente medio l'aggravio è di circa 1 euro all'anno.
Per chi ha un deposito tra i 10 mila e i 50 mila euro dovrà sostenere un onere aggiuntivo di 2,3 euro l'anno. Mentre Tra i 50 mila e i 250 mila si sale a 26,1 euro. Più pesante la tassa per chi possiede oltre i 250 mila euro che si troverà a pagare 169,2 euro in più.


T.P. 

Roma gloria e potere - Il Periodo Repubblicano



Concertone 1 maggio 2014 Roma


Tra gli eventi previsti il 1 maggio un discorso a parte merita il concerto 1 maggio a Roma. 
Grandi artisti e ospiti sono previsti il 1 maggio da Piero Pelù a Rocco calcheranno piazza San Giovanni. 

Sono 14 anni che CGIL, CISL e UIL rinnova l’importante evento. La diretta verrà trasmessa integralmente dalla Rai ad eccezione di un breve “stacco” previsto alle 19:00 per la programmazione del Tg3.
 
Tra gli obiettivi principali del concertone: sviluppare tra i più giovani la coscienza civica, dando però sempre uno sguardo attento verso il futuro. 



1 maggio 2014: Musei aperti


Come di consuetudine, il Ministero dei beni culturali ha comunicato che i musei e siti archeologici resteranno aperti per l’occasione. 
Previsto l’orario prolungato dei musei statali fino alle 23:00. 
L’ingresso ai musei sarà al solo costo di 1 euro. Proprio per incoraggiare i giovani e meno giovani a scoprire e riscoprire il patrimonio culturale nostrano. 
L’iniziativa è promossa dal Mibac che lancia un importante iniziativa non solo per il 1 maggio 2014 ma tutto il mese sarà all’insegna della cultura. 
Questo significa che ci saranno agevolazioni e sconti per fruire del patrimonio artistico nostrano. 
Sul sito del Ministero roverete i musei e i siti archeologici aperti il 1 maggio 2014.

Tra i principali musei aperti il 1 maggio 2014 vi segnaliamo:

1 maggio 2014 Roma il Vittoriano, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna, la Galleria Borghese, Palazzo Barberini, Castel S. Angelo, il Pantheon, Palazzo Altemps, la Domus Aurea, Palazzo Massimo, il Colosseo (quest’ultimo fino alle 19.00);




Visita guidata alle Sette Chiese di Roma







Visita guidata alle sette Chiese di Roma:
San Pietro;
San Paolo;
San Giovanni in Laterano;
Santa Maria Maggiore;
San Lorenzo fuori le mura;
Santa Croce in Gerusalemme;
San Sebastiano fuori le mura.

La visita è programmata per il 10 Maggio 2014, minimo 15 persone, è richiesta la prenotazione per info e costi:
mail: info@centocitta.eu
Recapito telefonico: Tel/fax 06763182 


 

Famigerato PUP : “Viale Giulio Agricola” e non solo

La storia, datata ormai 1989 porta la firma ministro Carlo Tognoli (Legge n.122), “Parcheggi finalizzati all'interscambio con sistemi di trasporto collettivo”, PUP la sigla indica il “Piano urbano parcheggi”, quindi opere di “pubblica utilità”.
Vengono soprattutto realizzati parcheggi al servizio degli edifici che non ne sono provvisti, sia in aree di pertinenza condominiale sia su suolo pubblico, tramite la concessione delle aree ai privati per un massimo di novant’anni.
E dal momento che per i costruttori sono previste agevolazioni fiscali e finanziamenti statali, per evitare speculazioni, Tognoli inserisce il vincolo di pertinenzialità i box possono essere acquistati solo dagli inquilini degli immobili costruiti sull’area di influenza del PUP 500 metri.


Nel 2001 il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi dà poteri al sindaco di Milano per aggirare norme e burocrazia per i Pup la strada è tutta in discesa.
Nel 2006 Romano Prodi ha le medesime intenzioni per Roma e nomina il sindaco Valter Veltroni, commissario delegato per l’emergenza traffico.
La giunta di centrosinistra che amministra la Capitale sposa i Pup fin dal 1993 con il sindaco Rutelli e lo fa anche il nuovo sindaco di Roma, Gianni Alemanno.
I municipi si spaccano, e non è una questione di partiti o di destra o di sinistra.
Intanto i cittadini si organizzano in "Comitati No PUP".

Il 6 dicembre 2010, una nuova Ordinanza Commissariale (n.357) modifica il vincolo di pertinenzialità, “ all’inizio i box potevano essere acquistati dai proprietari degli immobili distanti non più di 500 metri dal paercheggio poi ampliato a 1000 nel luglio 2010.
Oggi, se il concessionario non riesce a vendere i box ai residenti degli immobili nel giro di un chilometro, un anno prima (270 giorni) della fine dei lavori per il parcheggio, può cederli a qualunque proprietario di immobile nell'area della Capitale.
Un’opportunità in più per i costruttori. Ammesso che i box rispettino la destinazione d’uso: accade infatti che siano utilizzati come magazzini, cantine e nell’ipotesi peggiore come abitazioni, come succede nella zona Don Bosco nel'ex X Municipio.
l'Amministrazione comunale di Roma aveva in programma la realizzazione di circa 50.000 nuovi posti auto, in 510 localizzazioni diverse.
In parte si tratta di parcheggi realizzati con investimenti privati e in parte di parcheggi pubblici di scambio, situati in prossimità di stazioni FS, metropolitane e mercati.
Ciascun progetto doveva uniformarsi ai criteri urbanistici, ambientali e di traffico stabiliti dell'Amministrazione. 
 
Il PUP di Viale Giulio Agricola è una vicenda “complicata”, non è una vicenda di oggi, in più sono diversi anni che la situazione è invariata.

 
Quel tratto di via che va dalla Tuscolana a viale Spartaco, ha l'aspetto di un luogo non luogo, abbandonato al tempo, la recinzioni del cantiere caduta, alberi abbattuti e non più rimpiazzati, erbacce, in quel tratto che fu uno spartitraffico solcato dalla pista ciclabile, si sente il fetore di una sporcizia accumulata e non rimossa.
Giulio Agricola è una strada importante anche commercialmente, all’incrocio con un asse di alto e intenso shopping come via Tuscolana altrettanto importante.
Non è nostra intenzione entrare in merito alle questioni politiche o burocratiche amministrative, noi vogliamo solo soffermarci ad una semplice costatazione di quello che si vede.
Lo stato raggiunto dal cantiere del PUP di viale Giulio Agricola è avviato ad un punto di non ritorno.


Il cantiere è sempre al solito posto, di fatto “impedendo ai cittadini di poter usufruire di una vasta superficie di suolo pubblico, e soprattutto facendo convivere il quartiere con una situazione di degrado e di disagio quotidiani”.

Non spetta a noi entrare nelle vicende burocratiche amministrative o politiche ma sta di fatto che per i cittadini del territorio e non solo non è un bel vedere.

T.P.

giovedì 24 aprile 2014

Via Lucrezia Romana


Roma è la capitale d'Italia, è definita “Città Eterna”.
Il suo centro storico delimitato dal perimetro delle mura aureliane è espressione del patrimonio storico, artistico e culturale del mondo occidentale europeo e nel 1980 è stato inserito nella lista dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.
Roma, cuore della cristianità cattolica è l'unica città al mondo a ospitare al proprio interno un intero Stato, la Città del Vaticano e per questo motivo è spesso definita capitale di due Stati .
Ma Roma non è solamente quella dell'UNESCO spesso si incontrano vie come via Lucrezia Romana, degne di essere scoperte e visitate.
Si trova nel VII Municipio di Roma e si estende sulla zona di Capannelle e comprende la frazione di Osteria del Curato.
L’area archeologica di Lucrezia Romana rappresenta l’ultimo stadio di un percorso cominciato anni fa, quando diedero il via alle indagini preventive su di un’area di circa 400 X 200 metri, per la realizzazione di un piano di edilizia privata. Gli scavi evidenziarono un complesso tessuto archeologico, compreso in un arco cronologico che va dal III millennio a.C. al tardo impero romano, passando per l’età del bronzo, e l’età repubblicana.
Lungo la strada sono stati messi in luce e scavati diversi nuclei di sepolture riferibili alle varie fasi di frequentazione dell’area.
Nel corso del III sec. d. C. il tracciato viario della Castrimeniense aveva già subito cambi di direzione e procedeva su battuti di terra, come testimonia la presenza di un edificio funebre e il restauro dell’ultimo pozzo nel Parco, realizzati direttamente sul tratto basolato quando questo ormai non era più in uso.
Sotto le terre romane esiste un mondo antico che ancora continua a vivere. Cocci, vasi e reperti del passato da sempre riportano alla luce tutta la storia di Roma. L'ultimo ritrovamento archeologico infatti è avvenuto qualche tempo fa in un cantiere privato a Ciampino, tra Viale J.F. Kennedy e Via L. Romana, nei pressi della Tenenza dei Carabinieri.

 
Si tratta di un busto di una statua tenuto in buono stato di conservazione, probabilmente raffigurante un eroe, oltre ad un tempietto funerario, entrambi risalenti al primo secolo dopo Cristo.
Gabriella Sisti, assessore alle risorse patrimoniali del Comune di Ciampino, afferma “E' nostra intenzione avviare le procedure per l'acquisizione del prezioso reperto al patrimonio comunale. A tal proposito, la volontà dell'assessorato è quella di individuare un sito espositivo dove collocare tutti i reperti archeologici rinvenuti sul nostro territorio, alcuni dei quali purtroppo non a nostra disposizione sia perché rinvenuti prima della costituzione del nostro comune sia perché, come in alcuni casi, addirittura acquisiti al patrimonio di importanti musei europei”.
1949”, dopo 65 anni è tornata alla luce una bomba americana della II guerra mondiale del peso complessivo di 250 kg durante i lavori di ampliamento del depuratore in via Lucrezia Romana 100, tra il comune di Ciampino ed il X Municipio.
L’ordigno è stato probabilmente sganciato tra il luglio del 43’ e la primavera del 44’ da un bombardiere americano, l’obiettivo potrebbe esser stata la ferrovia che passava all’epoca sull’attuale via Lucrezia Romana o l'aeroporto militare.
In via Lucrezia Romana inoltre è stato aperto il Museo Archeologico “Giuseppe Vitale", prematuramente scomparso nel 2004 a soli 37 anni, che conterrà reperti di pregio rinvenuti nel territorio dell'ex 10° Municipio.
Anche un nuovo parcheggio e un’area verde attrezzata dove i bimbi potranno giocare in sicurezza è stato progettato, e l’inaugurazione è avvenuta in via del Fosso di Gregna alla presenza dell’assessore ai Lavori pubblici e Periferie di Roma Capitale Fabrizio Ghera.
L’intervento è costato circa 400 mila euro, la realizzazione del parcheggio ha una superficie complessiva pari a 1.128mq, con 44 posti auto di cui 3 riservati a persone diversamente abili.
Federica De Sanctis