martedì 24 giugno 2014

Casa delle Letterature



Lo storico festival della Capitale, promosso dall’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale con il supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura, si sposta quest’anno dalla sua abituale sede alla Basilica di Massenzio nella suggestiva piazza del
Campidoglio.

Dieci serate con importanti ospiti italiani e internazionali, che, come nelle precedenti edizioni, sono invitati a scrivere e a leggere dal vivo un proprio testo inedito sul tema che ogni anno il Festival propone. Quest’anno LETTERATURE suggerisce agli autori invitati di scrivere un testo lasciandosi ispirare dalla citazione “Ognuno, ma proprio ognuno, è il centro del mondo” (Elias Canetti, La provincia dell’uomo), una riflessione che rimane più valida che mai nel nostro mondo dove ognuno può articolare la propria singolarità in molteplici modi, spesso mutevoli e arbitrari, svincolati dal tempo e dalla geografia.

Martedì 24 giugno
In famiglia e nel mondo
JONATHAN LETHEM – MARIO CALABRESI
Musica Danilo Rea, pianoforte

Giovedì 26 giugno
L’impegno e l’allegria
JEANETTE WINTERSON – VALERIA PARRELLA
Musica Rosario Giuliani, sax – Gianluca Figliola, chitarra

Martedì 1 luglio
L’Europa e le Metamorfosi
VITTORIO SERMONTI
I cinque autori candidati ALL’EDIZIONE SPECIALE PREMIO STREGA EUROPEO Jerome
Ferrari, Georgi Gospodinov, Rosa Liksom, Eugen Ruge, Marcos Giralt Torrente (in collaborazione con la Fondazione Bellonci e con la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea).
Musica Ensemble Internazionale diretto da Paolo Damiani per il Conservatorio di Santa
Cecilia

Le serate avranno inizio alle ore 21. Sono previsti 900 posti a sedere, con biglietto omaggio da ritirare al botteghino dei Musei Capitolini dalle ore 19.30, mentre i posti in piedi saranno ad accesso libero sulla piazza.

Nessun commento:

Posta un commento