mercoledì 13 novembre 2013

L’Avocado

Avete mai mangiato un avocado? No un avvocato! Anche se a volte magari qualcuno avrebbe preferito staccargli la testa a morsi … io parlo del frutto, l' avocado è una specie arborea che appartiene alla famiglia delle Lauracee.
E’originario di una vasta zona geografica che si estende dalle montagne centrali ed occidentali del Messico, attraverso il Guatemala fino alle coste dell'Oceano Pacifico nell'America centrale.
Il frutto è una “drupa” a forma di pera, lunga dai 7 ai 20 centimetri e con un peso che può variare dai 100 ai 1000 g. Presenta un grosso seme centrale di 3-5 cm di diametro. La polpa è di colore giallo verde o giallo pallido, l'epicarpo, o buccia, può essere di colore verde o melanzana, liscio o rugoso.
E’ricco di beta-carotene e glutatione, contiene potassio in quantità maggiori delle banane.
L'avocado si adatta a climi tropicali o sub-tropicali e soffre temperature inferiori ai 4 °C.
È indicata come protettivo dai raggi solari e si distingue per le sue proprietà nutritive. L'olio di avocado è indicato contro l’invecchiamento della pelle e i problemi connessi, ma anche per salvaguardare la salute del nostro cuore, lo sapevate? 
E’un alimento che non dovrebbe mai mancare sulla nostra tavola, in quanto protegge il nostro organismo da scompensi al cuore e da una degenerazione precoce dell’epidermide.
Inoltre è ricco di acidi grassi Omega 3, che, oltre ad aiutare la salute del nostro cuore, vengono in aiuto anche del nostro sistema immunitario, coadiuvandolo nella protezione contro le infezioni, e di quello nervoso. Possiede anche elementi nutritivi, tra i quali la riboflavina, vitamina B2, le vitamine C e B6, antiossidanti, che in parole povere sottolineano i suoi benefici contro l’invecchiamento. L’olio di avocado è efficace anche contro i radicali liberi mitocondriali.
Gli avocado sono grassi, ma nel modo giusto!
Hanno più grassi che qualsiasi altro tipo di frutta, ma questo non deve spaventarvi! Gli avocado sono pieni di grassi monoinsaturi incredibilmente benefici. È il tipo migliore di grasso, perché fa bene al cuore. Ancora scettici? Ecco cosa dicono gli esperti: "aiutano a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue, riducendo il rischio di malattie cardiache e infarti. Inoltre forniscono sostanze nutrienti e aiutano a preservare le cellule del corpo”.
Sì, avete capito proprio bene. È pieno di grassi che fanno bene al corpo!
Ebbene si, è arrivato il momento di una ricetta fresca e gustosa.
Mousse di Avocado


yogurt bianco, due cucchiai;
yogurt greco, due cucchiai;
latte scremato, mezzo bicchierino da caffè;
latte intero, mezzo bicchierino da caffè;
buccia di limone;
cucchiai di zucchero,tre.
Tagliare a dadini l’avocado, unire tutti gli ingredienti e amalgamare con un frullatore ad immersione Mettere in bicchierini o tazzine, decorare con le scagliette di cioccolata, mettere in frigorifero per un quarto d’ora e servire.

Buona e sana. 

Federica De Sanctis




Nessun commento:

Posta un commento