giovedì 13 giugno 2013

Voglia di creazioni




Capita anche a voi la giornata in cui non avete voglia di fare niente? Che non sapete cosa fare? Vi chiedete come passare il pomeriggio?
Magari la compagnia di un libro? La lettura sarà pure morta, ma i libri sono vivi e vegeti. A che cosa servono sennò i libri se nessuno ha più intenzione di leggerli? Che cosa ci facciamo di librerie stracolme di carta inchiostrata e poltiglia di alberi tagliati? Niente paura! La novità di oggi è … posate il libro polveroso dove sta e facciamo qualcosa di divertente!
Guardatevi intorno … vi avanzano bottiglie di plastica o di vetro?
Realizziamo una lampada veramente originale e splendida!
Ecco cosa ci occorre:
1. Bottiglie di plastica o di vetro;
2. Portalampada;
3. Filo elettrico;
4. Lampadina;
5. Coltello a sega;
6. Nastrino colorato;
7. Colla Tubo in pvc.
Per iniziare ci procuriamo due bottiglie vuote da 2 litri. Con un coltello a sega da cucina eliminiamo ad entrambe il collo, tagliandolo fino a che non incontriamo la parte perfettamente sferica. Con della colla fissiamo poi un portalampada sotto la base di una delle due bottiglie tagliata a misura di quest'ultimo.
Dopo che si sarà essiccato il portalampada, possiamo continuare il nostro lavoro di assemblaggio. Prendiamo l'altra bottiglia per congiungerla con quella su cui abbiamo installato il portalampada.
Con dell'acqua bollente deformiamo la parte sferica di una delle due bottiglie facendo in modo che con il calore si ammorbidisca e ci consenta di creare un cerchio più piccolo, in modo da poterla inserire ad incastro per almeno tre centimetri in quella con il portalampada.
Procedendo nel lavoro di costruzione prendiamo il nastrino colorato che utilizziamo come guarnitura della giuntura tra le due bottiglie. In questo modo riusciamo a nascondere il punto di taglio e l'attaccatura. La lampada con bottiglie di plastica si può considerare ultimata e per ottenere una maggiore stabilità consigliamo di riempire quella con il portalampada con un po' di sassolini colorati che fungono anche da simpatico ornamento.
Una volta a contatto con il tubo, le bottiglie illuminate sprigionano una luce simile ad un neon e diventano di fatto parte integrante di una lampada elegante!

 
Sbizzarritevi … Male che vada prendete un libro!
Federica De Sanctis


Nessun commento:

Posta un commento