venerdì 22 novembre 2013

I benefici del vino rosso


Come tutti sanno il vino è una delle bevande alcoliche più antiche del pianeta.
Sebbene bere eccessivamente qualsiasi tipo di alcolici provochi numerosi problemi per la salute e non produca benefici, le moderne ricerche suggeriscono che un bicchiere di vino rosso al giorno può apportare qualcosa di più di un semplice rilassamento.
I ricercatori europei suggeriscono che un consumo giornaliero moderato di vino rosso ha un effetto protettivo sulla mortalità per qualsiasi causa.
Fumare molto danneggia gravemente la capacità naturale di rilassamento dei vasi sanguigni, o la comune vasodilatazione. Il vino rosso diminuisce l’effetto nocivo del consumo di tabacco sull’endotelio, un tessuto di cellule che regolano una riduzione dell’attrito nei rivestimenti dei vasi linfatici, dei vasi sanguigni e del cuore.
Uno dei più conosciuti benefici del vino rosso è quello di protezione per il cuore. Il consumo moderato e regolare di vino rosso può fare da prevenzione contro le malattie cardio-coronariche.
Il vino rosso inoltre fornirebbe un’azione anticoagulante e può prevenire l’origine e lo sviluppo dell’aterosclerosi, l’indurimento delle arterie.
Il consumo eccessivo di alcool è generalmente considerato un fattore rischioso per l’ipertensione, ma tuttavia ci sono delle prove sugli effetti benefici del vino rosso sulla pressione arteriosa. Due bicchieri di vino rosso abbinati ai pasti, abbassano la pressione arteriosa dopo mangiato nelle persone ipertese.
Bere vino rosso riduce il rischio di formazione dei calcoli renali e modererebbe il rischio di Alzheimer.
Quindi non perdete tempo, tutti a comprare del buon vino!


Federica De Sanctis


Nessun commento:

Posta un commento