venerdì 3 gennaio 2014

Depuriamoci … Si, ma con il Rosmarino


Lo sapevate che il Rosmarino ha numerose proprietà benefiche? Ebbene si, e sono dovute soprattutto ai principi attivi racchiusi nel suo olio essenziale.
In più, è ricco di importanti costituenti chimici, tra cui derivati Terpenici e Flavonoidi, che contribuiscono a fare del Rosmarino una pianta di straordinaria efficacia terapeutica.
Il rosmarino è un ottimo tonico generale, agisce negli stati di astenia, cioè in condizioni di affaticamento fisico e mentale, è particolarmente quindi indicato nei periodi di superlavoro o dopo una lunga malattia.
Agisce come antispastico e antidolorifico.
È antisettico, antiparassitario e antibatterico e svolge un'efficace azione preventiva anche in caso di malattie infettive.
È un valido antinfiammatorio.
Al Rosmarino sono inoltre riconosciute notevoli proprietà antiossidanti e antimutagene, dovute in particolare alla presenza dell'acido rosmarinico.
Il Rosmarino consente di ottenere buoni risultati nel trattamento delle affezioni reumatiche e muscolari, anche in caso di distorsioni, negli stati di ipotonia muscolare in generale e nelle forme di gotta.
È un valido tonificante nervino, è indicato in caso di tensione nervosa e nelle forme depressive, anche associate a stati di debilitazione.
Si utilizza inoltre nel trattamento di cefalee, emicranie, oppure per nevralgie. È consigliato per lenire i dolori causati dalla sciatica.
La pianta non risulta tossica, se assunta alle dosi terapeutiche consigliate. Un abuso determina invece effetti pericolosi sull'organismo, in quanto sono possibili disturbi gastrointestinali e alle vie urinarie, può anche risultare convulsivante e causare insonnia se utilizzata nelle ore serali. 
Il rosmarino, con il suo aroma mediterraneo, è tra le erbe da cucina più usate fin dall'antichità. Fresco o essiccato, conserva e sprigiona sui cibi il suo profumo intenso e il suo sapore dolce-amaro.
Al momento dell'utilizzo, le foglie fresche di rosmarino vengono tritate, mentre quelle secche si sbriciolano.
Una tisana fai da te? Magari al rosmarino e liquirizia, che ne dite?
Per depurare il corpo da pasti pesanti e cibi poco sani, ma anche per liberare la mente e prendere un momento di relax tutto per voi! La pausa tisana farà tornare la serenità nel corpo e nella mente, e con questi ingredienti sarà davvero gustosa!
Prendete 30 gr di rosmarino, due bastoncini di liquirizia, 10 grammi di rabarbaro, 10 grammi di finocchietto. Sminuzzate tutti gli ingredienti e conservate la miscela in un barattolo di vetro ben chiuso. Quando sentite il bisogno versate due cucchiai della tisana di rosmarino e liquirizia in un pentolino con l’acqua bollente.
Bere caldo e dolcificare con il miele! Un vero toccasana.


Federica De Sanctis




Nessun commento:

Posta un commento