Dopo la notizia della chiusura del Parco Giochi di Via Lemonia, un’altra (mezza)buona nuova.
Sembra che il parco sia stato riaperto. Cosa è cambiato?
Ci eravamo lasciati con la promessa della sua rimessa in sicurezza, ma secondo quanto appreso dagli stessi cittadini sembra che non sia proprio tutto a posto.
Dalle foto scattate di una fruitrice del parco, lo stesso appare ancora non sicuro per i piccoli che dovrebbero frequentarlo.
La recinzione non è stata messa in sicurezza, la rete è divelta e durante i festeggiamenti dell’ultimo 25 Aprile sono stati tolti i nastri posti dalla Polizia Municipale.
Una segnalazione della Signora Anna Maria, raccolta sul Web, ci informa che “… è stato riferito questa mattina che la ditta del pronto intervento che doveva provvedere alla riparazione, ha comunicato, sempre venerdì, che non era loro competenza riparare la recinzione. Pertanto i vigili si sono visti costretti a nastrare alla meglio la recinzione…”
Ora, come appare anche dalle immagini, il parco dovrebbe essere nuovamente accessibile ai bambini ed ai loro genitori.
Non ostante ciò, però, i cittadini stanno raccogliendo le firme per interpellare il Municipio VII e tentare una soluzione.
Cosa accadrà adesso, non ci è dato conoscerlo. Sappiamo che la risposta alla prima segnalazione cittadina fu di una mancanza di fondi menzionata dal Consigliere del X Municipio Umberto Metronola.
Lo stesso che qualche giono fa, intervenendo nelle segnalazioni dei cittadini, (svoltesi in un famosissimo network ) promette di contattare …” gli uffici competenti per far si che l’intera area venga messa in sicurezza.”
Mentre, afferma ancora Umberto Metronola “Per quanto riguarda la manutenzione e la gestione […] proporrò, successivamente, come Presidente della Commissione Legalità e sicurezza di dare l’incarico al CdQ Giulio Agricola come viene fatto con altri parchi”.
L’ultima iniziativa risale al venerdì 24 Aprile scorso, quando – i cittadini del Comitato di Quartiere Appio Claudio – hanno, nel tentativo di rimettere in sicurezza il parco, svolto una raccolta di firme per tirare fuori i fondi necessari alla restaurazione del parco.
E mentre sul Network si discute, il Parco giochi di Via Lemonia, solo per poco riaperto, a tutt’oggi rimane interdetto nella parte che continua ad essere piena di rischi ed insidie per l’incolumità dei bambini.
Bambini che si vedono costretti a restare a casa, vista la presenza di quell’unico parco in tutto il quadrante. E dove, in poco spazio, sono concentrati ben cinque istituti tra materne e nidi.
Tutto questo anche se secondo disposizioni che lo stesso Comune di Roma ci illustra; la manutenzione e messa in sicurezza dei parchi giochi, spetta alla stessa Amministrazione.
Ora, la manutenzione a detta della norma UNI EN 1176-7 , includerebbe, tra le misure preventive, anche quelle correttive come appunto il serraggio degli elementi di fissaggio.
Non solo, ma sempre secondo questa norma, il cattivo stato dei luoghi di accesso ai bambini dovrebbe influire sulla frequenza di ispezione degli stessi.
Ci aspettiamo e auguriamo dunque che, almeno questo, serva a far sì che si trovino i fondi necessari per gli interventi di messa in sicurezza con altrettanta facilità di ricerca avvenuta come nel caso dell’albero di Natale acquistato dal VII Municipio per le festività dell’anno passato.
Luisa Boi
Nessun commento:
Posta un commento