venerdì 30 agosto 2013

L’Ananas

Qual è uno dei frutti più amati per il suo sapore dolce e la sua capacità di idratare il corpo quando più ce n'è bisogno grazie all'alta percentuale di acqua di cui è composto? Ovviamente l’Ananas!
Questo frutto contiene vitamina C, fondamentale per mantenere vitale il sistema immunitario e contribuisce all’assorbimento del ferro, inoltre contiene calcio e previene malattie come l’Artrite e l’Osteoporosi.
All’interno dell’Ananas possiamo trovare la Bromelina, un enzima utile a digerire le proteine ed ha anche proprietà antinfiammatorie.
E’ un frutto molto buono, fresco, idrata e apporta pochissimi grassi e calorie.
L’ananas fornisce circa 40 calorie ogni 100 grammi di parte commestibile, che è il 57% del frutto. Si dice che l’ananas abbia un’azione diuretica, questo aiuta a perdere peso?
La sua azione diuretica aiuta a snellire chi soffre di ritenzione idrica, ma per quel che riguarda i chili di troppo quelli purtroppo restano! L’ananas è infatti molto ricco di acqua che favorisce la depurazione e lo “sgonfiamento” del fisico tramite l’eliminazione dei liquidi e delle tossine.E’meglio mangiare l’ananas prima o dopo i pasti?
L’ideale sarebbe mangiarla a fine pasto perché così aiuta la digestione delle proteine. Inoltre ha un buon contenuto di vitamine e sali minerali, soprattutto potassio, che lo rendono una valida alternativa come frutta o spuntino durante la giornata.
Allora visto che ho appena detto che l’Ananas va mangiata dopo i pasti ecco una bella ricettina:
Ananas alla piastra con miele e cannella.

 
1) Ananas 4 grosse fette;
2) Miele 4 cucchiaini;
3) Cannella in polvere q.b.
4) Zucchero di canna 4 cucchiaini;
5) Menta fresca per guarnire qualche fogliolina.

Per preparare l'Ananas alla piastra con miele e cannella iniziate pulendo l'ananas e tagliandola a rondelle alte circa 2 cm. Mettete le fette su una piastra ben calda, rigiratele almeno due volte per parte lasciandole sul fuoco per almeno 10-12 minuti.

Quando si saranno abbrustolite toglietele dalla piastra e adagiatele su di un piatto da portata mettendo su ognuna di esse un cucchiaino di zucchero di canna, poi uno di miele ed infine un leggero velo di cannella.
Che profumino!

Federica De Sanctis


Nessun commento:

Posta un commento