venerdì 31 gennaio 2014

Il Cumino, la Super Spezia

Avete mai sentito parlare del “Cumino”? E’una spezia molto utilizzata in cucina, deriva da una pianta erbacea dalle foglie lunghe circa 10 cm.
Esistono due varietà di cumino, bianco, dal sapore più delicato, e nero, dal sapore amaro e un forte odore dolciastro.
Maggiormente è utilizzato nella cucina indiana e in quella nordafricana. I suoi principali componenti sono: il sodio, il potassio, le fibre, gli zuccheri, i grassi e le proteine.
Il cumino si trova normalmente nei supermercati, tra il pepe nero e la cannella, in erboristeria o anche nei negozi specializzati in spezie.
100 grammi di cumino in polvere arrivano a un prezzo che può sfiorare i 5 euro.
Il cumino viene coltivato ad alte temperature, non ha particolare bisogno d’acqua e viene piantato usando i suoi stessi semi in primavera in un terreno fertile e asciutto. 
In erboristeria viene venduto come stimolante e antimicrobico e come base per la preparazione di oli essenziali e tisane. I semi di cumino vengono anche utilizzati come ingrediente per i cosmetici nella preparazione di dentifrici e colluttori, ma anche di oli da massaggio.
Il cumino contiene molti oli essenziali e una grande quantità di ferro, elemento molto importante per il benessere del fisico e l’equilibrio del metabolismo. I semi del cumino aiutano la digestione regolando l’attività del fegato e combattendo la gastrite.
Alcune ricerche scientifiche hanno dimostrato le sue proprietà benefiche in caso di diabete, nella riduzione del colesterolo e nel miglioramento della difese immunitarie. Inoltre contiene una grande quantità di antiossidanti che combattono i radicali liberi e quindi l’invecchiamento.
Sapevate che
in passato si credeva che il cumino abbinato al miele fosse la base di un potente rimedio naturale contro le amnesie?
Il Cumino ha veramente molte proprietà benefiche, curative, carminativo e blando sedativo.
Ha proprietà antisettiche e funghicida, aiuta la digestione, irritazioni intestinali e le nausee. Alcune specie di Cumino hanno elevati livelli di antiossidanti.
Siete pronti per Una Semplice Ricetta? Cous Cous, Sugo di pomodoro e Cumino!

Ingredienti:
1) Cous Cous 3 pugni;
2) Sugo di pomodoro;
3) Cumino un cucchiaio;
4) Olio Extra vergine d’oliva.
Mentre preparate il Cous Cous, scaldate il sugo di pomodoro. A cottura avvenuta mettete il Cous Cous da una parte e il sugo di pomodoro e il cumino dall'altra. Sarà pronto in 5 minuti!


Federica De Sanctis



giovedì 23 gennaio 2014

Le Fragole che buone!


Sfido chiunque a resistere davanti ad una bella coppa di fragole con panna o condite semplicemente con del limone!
Dotate di un buon contenuto calorico a causa dell'elevato tenore zuccherino, le fragole rappresentano una eccellente fonte di vitamina C e di Flavonoidi. Sapevate che le fragole sono preziose per la nostra bellezza
Sono fatte al 90% di acqua e per questo idratano le cellule dell'organismo senza appesantirlo con troppe calorie. Sono anche ricche di enzimi capaci di attivare il metabolismo dei grassi aiutando il corpo a dimagrire con meno fatica, sono anche ricche di fibre che aumentano il senso di sazietà, regolarizzano l'intestino e fanno assorbire meno grassi e meno zuccheri.
Il contenuto di vitamina C delle fragole favorisce l'assorbimento del ferro, utile per la formazione dei globuli rossi e per i muscoli, e la produzione di collagene, una proteina che previene le rughe e rafforza i capillari riducendo ritenzione idrica e cellulite.
Questa azione antiritenzione viene potenziata dal potassio, un minerale di cui le
fragole sono ricche.

Questi frutti contengono xilitolo, una sostanza dolce che previene la formazione della placca dentale e uccide i germi responsabili dell'alitosi.
Dicono che le fragole fanno bene al cervello, infatti alcune ricerche hanno dimostrato che grazie al loro contenuto di acido folico, sono utili per il mantenimento della memoria. “Dicevamo”?
Mai provato le fragole caramellate? Procuratevi questi semplici ingredienti:


 
  • 150 gr di fragole;
  • 200 gr di zucchero;
  • 30 cc di acqua;
  • mezzo limone;
  • 10 gr di burro
Per prima cosa lavate le fragole e poi privatele del picciolo ed infilatele in uno stuzzicadenti. In un pentolino con il fondo spesso fate sciogliere lo zucchero, a questo punto unite il burro. Spegnete il fuoco e aggiungete il succo di mezzo limone. Immergete e rotolate le fragole una per volta, poi bagnate e strizzate della carta forno e dopo averla unta con del burro sistemate le fragole appena caramellate. A questo punto mettetele nel congelatore per circa 1 minuto, poi fatele riposare nel frigorifero fino al momento di essere servite.


Buon divertimento.


Federica De Sanctis



venerdì 3 gennaio 2014

Depuriamoci … Si, ma con il Rosmarino


Lo sapevate che il Rosmarino ha numerose proprietà benefiche? Ebbene si, e sono dovute soprattutto ai principi attivi racchiusi nel suo olio essenziale.
In più, è ricco di importanti costituenti chimici, tra cui derivati Terpenici e Flavonoidi, che contribuiscono a fare del Rosmarino una pianta di straordinaria efficacia terapeutica.
Il rosmarino è un ottimo tonico generale, agisce negli stati di astenia, cioè in condizioni di affaticamento fisico e mentale, è particolarmente quindi indicato nei periodi di superlavoro o dopo una lunga malattia.
Agisce come antispastico e antidolorifico.
È antisettico, antiparassitario e antibatterico e svolge un'efficace azione preventiva anche in caso di malattie infettive.
È un valido antinfiammatorio.
Al Rosmarino sono inoltre riconosciute notevoli proprietà antiossidanti e antimutagene, dovute in particolare alla presenza dell'acido rosmarinico.
Il Rosmarino consente di ottenere buoni risultati nel trattamento delle affezioni reumatiche e muscolari, anche in caso di distorsioni, negli stati di ipotonia muscolare in generale e nelle forme di gotta.
È un valido tonificante nervino, è indicato in caso di tensione nervosa e nelle forme depressive, anche associate a stati di debilitazione.
Si utilizza inoltre nel trattamento di cefalee, emicranie, oppure per nevralgie. È consigliato per lenire i dolori causati dalla sciatica.
La pianta non risulta tossica, se assunta alle dosi terapeutiche consigliate. Un abuso determina invece effetti pericolosi sull'organismo, in quanto sono possibili disturbi gastrointestinali e alle vie urinarie, può anche risultare convulsivante e causare insonnia se utilizzata nelle ore serali. 
Il rosmarino, con il suo aroma mediterraneo, è tra le erbe da cucina più usate fin dall'antichità. Fresco o essiccato, conserva e sprigiona sui cibi il suo profumo intenso e il suo sapore dolce-amaro.
Al momento dell'utilizzo, le foglie fresche di rosmarino vengono tritate, mentre quelle secche si sbriciolano.
Una tisana fai da te? Magari al rosmarino e liquirizia, che ne dite?
Per depurare il corpo da pasti pesanti e cibi poco sani, ma anche per liberare la mente e prendere un momento di relax tutto per voi! La pausa tisana farà tornare la serenità nel corpo e nella mente, e con questi ingredienti sarà davvero gustosa!
Prendete 30 gr di rosmarino, due bastoncini di liquirizia, 10 grammi di rabarbaro, 10 grammi di finocchietto. Sminuzzate tutti gli ingredienti e conservate la miscela in un barattolo di vetro ben chiuso. Quando sentite il bisogno versate due cucchiai della tisana di rosmarino e liquirizia in un pentolino con l’acqua bollente.
Bere caldo e dolcificare con il miele! Un vero toccasana.


Federica De Sanctis