giovedì 7 marzo 2013

Benefici e proprietà della Curcuma


Mai mangiata la Curcuma? E pensare che in India è conosciuta ed utilizzata da almeno 5.000 anni, come medicina, spezia e anche colorante.
Si tratta di piante erbacee, perenni, dotate di rizoma e coltivate nelle regioni tropicali. La pianta della curcuma è caratterizzata da foglie lunghe a forma ovale, mentre i fiori sono raccolti in spighe.

Il suo nome deriva dalla lingua persiana-indiana e significa zafferano, infatti la Curcuma è anche nota col nome di “Zafferano delle Indie”. La spezia che si ricava dalla curcuma contiene centinaia di componenti tra cui potassio, vitamina C e amido. Molto importante anche la presenza di oli eterici che sono in grado di stimolare l'appetito e quelli amari che sono in grado di stimolare la formazione di enzimi digestivi.

In base a recenti studi è risultato che la curcumina potrebbe essere utile a contrastare l'insorgere di almeno otto tumori, al colon, alla bocca, ai polmoni, al fegato, alla pelle, i reni, alle mammelle e leucemia. La curcuma viene impiegata nella medicina tradizionale indiana e in quella cinese come disintossicante dell'organismo, in particolare del fegato e come antinfiammatorio.

In India dove il consumo di curcuma è altissimo, l'incidenza dei tumori è molto bassa.

Lo sapevate? Un cucchiaino di curcuma corrisponde a 2 calorie. In cosmesi la curcuma è nelle formule di prodotti solari, antirughe e antiforfora.

La curcumina è usata oltre che come colorante alimentare come sostanza colorante per lana e seta e come indicatore acido-base visto  che in ambiente basico il colore si trasforma in  rosso.

La pianta da cui si ricava la curcuma è una pianta che vive tra i 20 ed i 30 gradi.

L'olio di curcuma può essere impiegato per sostituire l'olio di oliva in tutti i suoi usi, apporta benefici al metabolismo del fegato e dei grassi in generale.

Una ricetta veloce e light!
Il petto di pollo light alla curcuma.

 
Ingredienti:
1) 500g di Petto di pollo;
2) 1 cucchiaio di curcuma;
3) 1 spicchio d’aglio;
4) brodo vegetale q.b.
5) un filo d’olio.
In un tegame riscaldare un filo d’olio con l’aglio, quindi eliminarlo e mettere il petto di pollo, aggiungete due mescoli di brodo e la curcuma. Mettete il coperchio e far cuocere 15 minuti a fiamma dolce.
A fine cottura aggiustate di sale e servite.


Buon appetito


Federica De Sanctis



Nessun commento:

Posta un commento