venerdì 30 agosto 2013

L’Ananas

Qual è uno dei frutti più amati per il suo sapore dolce e la sua capacità di idratare il corpo quando più ce n'è bisogno grazie all'alta percentuale di acqua di cui è composto? Ovviamente l’Ananas!
Questo frutto contiene vitamina C, fondamentale per mantenere vitale il sistema immunitario e contribuisce all’assorbimento del ferro, inoltre contiene calcio e previene malattie come l’Artrite e l’Osteoporosi.
All’interno dell’Ananas possiamo trovare la Bromelina, un enzima utile a digerire le proteine ed ha anche proprietà antinfiammatorie.
E’ un frutto molto buono, fresco, idrata e apporta pochissimi grassi e calorie.
L’ananas fornisce circa 40 calorie ogni 100 grammi di parte commestibile, che è il 57% del frutto. Si dice che l’ananas abbia un’azione diuretica, questo aiuta a perdere peso?
La sua azione diuretica aiuta a snellire chi soffre di ritenzione idrica, ma per quel che riguarda i chili di troppo quelli purtroppo restano! L’ananas è infatti molto ricco di acqua che favorisce la depurazione e lo “sgonfiamento” del fisico tramite l’eliminazione dei liquidi e delle tossine.E’meglio mangiare l’ananas prima o dopo i pasti?
L’ideale sarebbe mangiarla a fine pasto perché così aiuta la digestione delle proteine. Inoltre ha un buon contenuto di vitamine e sali minerali, soprattutto potassio, che lo rendono una valida alternativa come frutta o spuntino durante la giornata.
Allora visto che ho appena detto che l’Ananas va mangiata dopo i pasti ecco una bella ricettina:
Ananas alla piastra con miele e cannella.

 
1) Ananas 4 grosse fette;
2) Miele 4 cucchiaini;
3) Cannella in polvere q.b.
4) Zucchero di canna 4 cucchiaini;
5) Menta fresca per guarnire qualche fogliolina.

Per preparare l'Ananas alla piastra con miele e cannella iniziate pulendo l'ananas e tagliandola a rondelle alte circa 2 cm. Mettete le fette su una piastra ben calda, rigiratele almeno due volte per parte lasciandole sul fuoco per almeno 10-12 minuti.

Quando si saranno abbrustolite toglietele dalla piastra e adagiatele su di un piatto da portata mettendo su ognuna di esse un cucchiaino di zucchero di canna, poi uno di miele ed infine un leggero velo di cannella.
Che profumino!

Federica De Sanctis


giovedì 29 agosto 2013

Proprietà benefiche del Mangostano

Mai sentito parlare di Mangostano?. Si tratta di un frutto della dimensione di circa 5/7cm di colore violaceo quando è maturo, contenente una polpa carnosa commestibile.

È un frutto che si distingue per avere un basso contenuto di calorie, con lo 0% di colesterolo e solo il 2% di grassi. È invece ricco di fibre, proteine, sali minerali e carboidrati.
Il frutto sembra essere importante per il suo effetto anti invecchiamento in quanto contiene Tannino e Xantone.
Il mangostano è particolarmente noto per l’alta percentuale di antiossidanti capaci di catturare i radicali liberi, tanto che su 200 tipi differenti di xantoni che esistono in natura, il mangostano ne contiene ben 43 tipi differenti.
Ma non da meno sono le sue capacità antinfiammatorie che gli derivano in quanto inibitore della sintesi della prostaglandina E2. Inibendo la sovrapproduzione di questa l’effetto che il mangostano produce è quello di ridurre l’infiammazione e dunque le allergie che sappiamo essere prodotte proprio dagli stati infiammatori.
Il mangostano previene le cardiopatie e il diabete nelle persone obese.
Viste le sue incredibili proprietà antiossidanti, l'estratto di mangostano previene la formazione delle rughe e mantiene la pelle idratata, è un rimedio efficace contro l'acne e il rossore tipico delle pelli sensibili.
Il mangostano avrebbe anche la proprietà di fungere da anti-depressivo. Il frutto del mangostano ottimizza i livelli di serotonina che, se bassi, si associano a stati di depressione e ansia e a casi di emicrania.
In linea di massima il mangostano non ha effetti collaterali, ma consultate comunque sempre il medico prima di assumerlo, soprattutto in casi di particolari patologie perché è pur sempre un efficacie anticoagulante e da non associare a medicinali che hanno lo stesso effetto.


Federica De Sanctis



sabato 24 agosto 2013

Torta soffice alla frutta di stagione ricetta del riciclo


Con il caldo capita facilmente di avere in casa della frutta troppo matura per essere servita, oppure della frutta in eccesso che non sappiamo come smaltire. Anche la frutta, come gli avanzi di cibo, si può recuperare facilmente e ci sono vari modi per farlo. Nel mio caso la frutta matura ha dato vita ad un dolce spettacolare, non tanto come spettacolo per gli occhi ma senz’altro per le papille gustative !!
La torta soffice alla frutta di stagione è un dolce molto semplice e veloce da realizzare. Come colazione la torta soffice alla frutta di stagione è ottima e adatta ai più piccoli, un modo furbo e gustoso per fargli mangiare la frutta !!

Torta soffice alla frutta di stagione

Ingredienti
  • 300 g di farina 00
  • 3 uova
  • un vasetto di yogurt bianco o a frutta (125 g)
  • 150 g di zucchero
  • 60 ml di olio di semi (io olio di oliva leggero)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 limone biologico
  • 1 pizzico di sale
  • 300-400 g di frutta di stagione a piacere (pesche,albicocche,susine, fragole, melone, io ho messo anche una banana e una fetta di ananas)

Preparazione
Lavate, mondate e tagliate la frutta a dadini. Per evitare che la frutta annerisca irroratela con del succo di limone. A piacere potreste aggiungere anche un cucchiaio di zucchero. Coprite la ciotola con pellicola e mettetela in frigo fino al momento di utilizzare la frutta.
Separate gli albumi dai tuorli, sbattete questi ultimi con lo zucchero aiutandovi con una planetaria o delle fruste elettriche, aggiungete poi, sempre sbattendo, il vasetto di yogurt e incorporate anche l’olio di semi a filo. Aggiungete a questo punto la buccia di limone grattugiata, la farina setacciata e il lievito.
In ultimo aggiungete i 3 albumi che avrete montato a neve con un pizzico di sale, lavorate il composto delicatamente con una spatola, facendo attenzione a non smontare gli albumi. Imburrate e infarinate una tortiera a cerniera apribile dal diametro di 24 cm e versatevi l’impasto.
Riprendete la frutta e distribuitela in modo uniforme sull’impasto e infornate il dolce per circa 30 minuti a 180°C.
Controllate sempre la cottura con la prova stecchino prima di spegnere il forno.
Sformate la torta quando sarà fredda e spolverizzatela con dello zucchero a velo.

martedì 20 agosto 2013

Benefici e proprietà del Riso Rosso


Mai sentito parlare del riso rosso? Altro non è che riso fermentato con il lievito Monascus Purpureus, da cui prende la tipica colorazione che lo contraddistingue.
L’integrazione del riso rosso all’interno della propria alimentazione diventa uno strumento efficace per normalizzare i livelli del colesterolo LDL e dei trigliceridi.
Questo alimento sembra essere in grado di ridurre il rischio cardiovascolare grazie alle azioni antiaterosclerotiche come antinfiammatorio, vasodilatatore e riduttivo sui livello di lipoproteina A.
Attenzione però, il consumo di questo alimento è consigliato sotto la supervisione del medico, soprattutto per la sua possibilità di interazione con antibiotici e antivirali.
Il riso è un alimento altamente digeribile e caratterizzato dalla facilità con cui i suoi nutrienti vengono assorbiti a livello intestinale.

Il riso favorisce la riduzione dell’assorbimento di acido urico nel sangue, viene infatti consigliato in caso di uricemia, nefrite e gotta.
L’alto contenuto di potassio rende il riso un alimento indicato in momenti di particolare stanchezza fisica.

Il basso contenuto di lipidi e l’alto contenuto di acidi grassi essenziali rende il riso un alimento utile nella prevenzione dell'ipertensione e delle patologie cardiovascolari.

E’utile ricordare che il riso contiene proteine verdi ed è privo di glutine e per questo può essere consumato senza controindicazioni dai celiaci.

In Italia vengono coltivate oltre 50 varietà di riso, ognuna delle quali è contraddistinta non solo da una certa forma, dimensione e fragranza, ma anche da una specifica composizione
nutritiva che ne determina i benefici sia per la salute che per la bellezza.

Il riso bianco è ricco di amido ed ha proprietà astringenti, aiuta quindi in caso di fermentazioni intestinali; il riso Parboiled è particolarmente ricco di ferro e vitamine del gruppo B ed ha effetti benefici sul metabolismo; il riso Basmati ha un inconfondibile sapore dolce e delicato, si tratta della varietà di riso con il minor contenuto di grassi, è altamente digeribile ed è particolarmente indicato come
contorno, in sostituzione del pane.Il riso nero selvatico ha un alto contenuto di proteine, circa il doppio rispetto a quello del riso bianco. E’ particolarmente indicato in caso di disturbi a carico dell’apparato gastrointestinale, come colite e gastrite.
Invece di parlare di disturbi che ne dite di una ricetta fresca ed estiva?
Riso Rosso al Melone



3 lt. di te freddo al gelsomino;
400 gr. di Riso Rosso;
3 coste di sedano bianco;
1 piccolo melone;
400 gr. di filetti di petto di pollo;
Olio extra vergine di oliva;
Sale e pepe q.b.

Mettete il riso rosso in ammollo nel tè freddo per 2-3 ore.
Trascorso il tempo versate tè e riso in una pentola, aggiustate di sale, portate a bollore e fate cuocere per circa 30 minuti.
In una padella antiaderente fate rosolare in olio caldo il pollo da entrambi i lati, lasciatelo raffreddare e riducetelo a cubetti.
Tagliate il sedano, tagliate in due il melone e scavatelo con l’apposito attrezzo per formarne delle palline.
Conservate le due metà svuotate del melone, scolate il riso una volta cotto, raffreddatelo con acqua corrente e aggiungetelo a sedano, pollo e palline di melone.
Preparate un'emulsione con olio, sale e pepe e condite l’insalata ottenuta.
Decorate il piatto con foglioline di menta.
Buon appetito.

Federica De Sanctis

mercoledì 14 agosto 2013

Non sprecare il cibo e' da veri gourmet!

NON SPRECARE E’ DA VERI GOURMET !
Lo spreco in cucina, erroneamente inteso come sinonimo di benessere e opulenza, è una abitudine ormai fuori moda. La crisi, ma anche una nuova consapevolezza di consumatori e amici dell’ambiente, impongono sempre di più un utilizzo sano delle risorse , compresi scarti e avanzi. Non è solo una scelta economica, ma una alternativa alimentare creativa e golosa. E per sperimentarlo vi suggeriamo delle ricette gustose e molto rapide.


PIZZA DI PANE SECCO E POMODORINI


Ingredienti

  • 400 gr di pane raffermo
  • 200 gr di pomodorini
  • Un cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • Origano
  • Sale
Preparazione
    • Preriscaldate il forno a 200°C;
    • Spezzettate il pane( se casareccio togliete un po’ di crosta) mettndolo in una ciotola a mollo in acqua fredda per 20 minuti;
    • Strizzate il pane molto bene facendo perdere tutta l’acqua;
    • Distribuite il pane strizzato su una teglia da forno foderata con carta forno;
    • Lavate i pomodorini e tagliateli a dadini o a metà se molto piccoli;
    • Distribuiteli sulla superficie del pane;
    • Condite la focaccia con origano, sale (a vostro gusto) e 2 cucchiai non abbondanti di olio extravergine di oliva;
    • Fate cuocere in forno per circa un’ora fino a quando la superficie della focaccia non risulterà dorata.


MINESTRONE SVUOTA – FRIGO

Quando in cucina facciamo un controllo sulle verdure che abbiamo e ne troviamo alcune più che mature ( quelle che presentano anche solo un puntino di muffa devono esser buttate) , quasi avvizzite, possiamo tagliarle a dadini e metterle in un contenitore tupperware da tenere in freezer. Ogni volta che troviamo di queste verdure integriamo il contenuto del recipiente fino al riempimento. Arriverà il momento utile per utilizzar le verdurine congelate per fare un minestrone casalingo ma comunque ultra-rapido.

Ingredienti:
  • Scalogno o cipolla
  • Sedano
  • Verdure tagliate a tocchetti : Patate, zucchine, finocchi, porri, melanzane, carote (quelle che avete)
  • Sale
  • Acqua
Preparazione:
  • Soffriggere cipolla e sedano tritati nella pentola a pressione
  • Spegnere il fuoco
  • Unire l’acqua
  • Unire le verdure congelate ancora in blocco
  • Chiudere la pentola a pressione e cuocere per 20 minuti a partire dal fischio


PESTO CON FOGLIE DI SEDANO


Ingredienti per 4 persone:
  • 100 gr di foglie di sedano
  • 50 gr di mandorle sgusciate ( se non le avete anche pinoli)
  • 50 gr di parmigiano
  • un pizzico di sale grosso
  • pochissimo aglio ( se piace)
  • una spruzzata di succo di limone
  • olio Extra vergine di oliva q.b.
Preparazione:

Inserire tutti gli ingredienti nel mixer e tritare fino ad ottenere un composto cremoso. Ottimo per condire la pasta o per farcire dei crostini o in abbinamento con del pesce al vapore. 

 

FRITTELLE CON LE FOGLIE DI SEDANO

Ingredienti per 4 persone:
  • 100 gr di foglie di sedano
  • 5 cucchiai di farina
  • acqua necessaria per ottenere una pastella densa ma piuttosto cremosa
  • 1 cucchiaino di sale
  • 3 cucchiai di parmigiano
  • 2 cucchiai di pecorino
  • 1 uovo
  • olio
Preparazione:
  • pulire le foglie di sedano e sminuzzarle con le forbici o con un coltello.
  • Preparate a parte la pastella con la farina, l’acqua, i formaggi (se preferite i sapori più delicati usate soltanto 5 cucchiai di parmigiano), l’uovo e il sale.
  • Unite le foglie di sedano. Ricordatevi che per una perfetta riuscite le foglie di sedano dovranno prevalere in quantità rispetto alla pastella, che deve servire più che altro da “collante”. 
  • Create le frittelle prendendo il composto a cucchiaiate
  • Friggetele in olio bollente. 


    PIROTTINE DI POLLO E VERDURE AL FORNO
    Questa "chicken - pot pie",come è chiamata negli Stati Uniti è un modo eccellente di utilizzare il pollo arrosto o lesso che vi è avanzato. Questa ricetta prevede carote, patate, porri e cavolfiore, ma anche i piselli, le cipolline o i funghi vanno benissimo. L’esecuzione è abbastanza laboriosa ma facile.


    Ingredienti :
  • 200g di pasta brisè ( in alternativa va bene anche la pasta sfoglia)
  • 2 piccoli porri
  • 2 patate a pasta gialla
  • 2 carote
  • 1/2 cavolfiore
  • 1/2 pollo arrosto o lesso ( in alternativa cappone, tacchino o coniglio se disponete di questi avanzi)
  • 500ml brodo di pollo o di verdure
  • 15g di burro
  • 30g di farina
  • 4 rametti di timo
  • sale e pepe q.b.
    Preparazione
  • Preparate la pasta brisè e mettetela in frigorifero a riposare.
  • Affettate finemente la parte bianca e verde chiaro dei porri. Tagliate a cubetti le patate e le carote. Dividete il cavolfiore a cimette. sfilacciate il pollo. Fate scaldare il brodo.
  • Fate rosolare il porro e le patate nel burro. Aggiungete le altre verdure, 2 cucchiai di brodo e fate cuocere per qualche minuto. Aggiungete il pollo e fate insaporire per 1 minuto.
  • Spolverizzate con la farina, fate tostare brevemente e versate il brodo caldo. Fate cuocere per qualche minuto, fino a quando il sugo sarà addensato. Spegnete il fuoco, regolate di sale, spolverizzate con il pepe e le foglioline di timo.
  • Preriscaldate il forno a 190°C.
  • Distribuite il composto in 4 o 6 cocotte o in contenitori monoporzione adatti alla cottura nel forno ( in alternativa si può utilizzare una tortiera o una pirofila con diametro 20 cm).
  • Stendete la pasta brisè molto sottile. Ritagliate dei cerchi il cui diametro sarà leggermente maggiore di quello dei contenitori che andranno a coprire.
  • Spennellate con dell'acqua i bordi delle cocotte, poggiatevi i cerchi di pasta brisè e premete lungo i bordi per sigillare bene. Con un coltello appuntito incidete la pasta per fare uscire il vapore durante la cottura o bucherellate con la forchetta.
  • Cuocete nel forno caldo per circa 45 minuti, fino a quando la pasta brisè sarà dorata.
  • Fate raffreddare per 15 minuti prima di servire. Attenzione! Il contenuto delle cocotte sarà ancora molto caldo, anche dopo il tempo di riposo.
  • Servite come secondo leggero o come antipasto.







martedì 6 agosto 2013

Rimedi naturali contro le scottature solari


Se rischiate di rovinarvi il weekend o la vacanza al mare a causa di una brutta scottatura, non scoraggiatevi. Esistono tanti rimedi naturali che vi aiuteranno ad alleviare rossori e bruciori. La prossima volta però ricordate di utilizzare una protezione solare adatta, meglio se con filtri minerali, per proteggere la vostra pelle al meglio ed essere green anche in spiaggia.

Bagni allevianti

Per dare sollievo alla pelle che pizzica a causa di un’esposizione al sole troppo prolungata, provate uno dei tre bagni allevianti che vi proponiamo. All’acqua tiepida della vasca potrete aggiungere:
1. un bicchiere di aceto di mele;
2. mezzo bicchiere di bicarbonato di sodio ed una manciata di sale grosso;
3. un bicchiere di farina d’avena, dalle proprietà emollienti; potete versare la farina direttamente nell’acqua o riporla in un sacchetto d’organza, da lasciare nella vasca mentre sarete immersi.
 
Impacchi rinfrescanti
Se la pelle scotta, per calmare la sensazione di bruciore non c’è niente di meglio di realizzare un impacco del tutto naturale da applicare sulle zone interessate. Ve ne proponiamo sette.

1. Impacco all’aloe vera

Applicate sulla pelle del gel d’aloe vera come se si trattasse di un doposole. Per un effetto ancora più rinfrescante, riponetelo in frigorifero prima dell’utilizzo.

2. Impacco all’olio di cocco

Con l’aiuto di un batuffolo di cotone applicate sulle zone interessate dell’olio di cocco che avrete acquistato in erboristeria o in un negozio di alimentari etnici. Fate attenzione che l’olio che sceglierete sia completamente naturale e privo di profumazioni di sintesi.

3. Impacco al tè verde

Applicate direttamente sulla pelle delle bustine di tè verde che avrete messo in infusione e poi lasciato raffreddare. Una volta raffreddatosi, potete aggiungere il tè ottenuto all’acqua della vasca per un bagno rinfrescante o applicarlo sulla pelle tramite delle spugnature utilizzando un panno o un piccolo asciugamano.

4. Impacco allo yogurt

Per il vostro impacco potete scegliere di utilizzare dello yogurt bianco naturale, ancora meglio se biologico o realizzato da voi. Lo yogurt avrà un effetto emolliente, idratante e rinfrescante sulla vostra pelle.

5. Impacco al cetriolo

Il cetriolo presenta proprietà lenitive straordinarie. Per ottenerne il succo, frullatene la polpa e filtratela attraverso un colino molto fitto. Raccogliete il liquido ottenuto in un bicchiere ed applicatelo sulla pelle con l’aiuto di alcuni batuffoli di cotone. Si tratta di un impacco adatto sia per il viso che per il corpo.

6. Impacco al melone

Seguendo lo stesso procedimento indicato per l’impacco al cetriolo, potete ottenere del succo dalla polpa di melone per realizzare un impacco dalle proprietà rinfrescanti e allevianti.

7. Impacco alla lattuga

Fate bollire nell’acqua alcune foglie di lattuga per qualche minuto. Scolatele raccogliendo l’acqua in una ciotola e lasciate riposare il liquido così ottenuto finché non si sarà raffreddato. Utilizzatelo per realizzare delle compresse da applicare sulle scottature con l’aiuto di ovatta o teli in cotone. 

 

lunedì 5 agosto 2013

Come riciclare le vaschette per gli alimenti



Dalle vaschette di gelato, a quelle in polistirolo, fino a quelle per contenere le uova: tutte sono perfette per essere riutilizzate in maniera creativa e originale

Le vaschette per i cibi che ogni giorno consumiamo, possono dar vita a delle creazioni molto simpatiche e utili. Vi basterà seguire alcuni passaggi per farsì che la vostra casa si riempia di novità e tanti oggettini da utilizzare.

Riciclare le vaschette delle uova per regalare i dolcetti spesso vi dedicate alla creazione di dolcetti fatti in casa, ma vi sembra troppo banale riporli su un semplice vassoio?
Con il riciclo della vaschette di plastica per le uova, sarà semplicissimo esporre i vostri dolci, anche se volete fare un regalo ad una persona cara. Dotatevi quindi di alcune vaschette di plastica per le uova, lavatele e inserite all’interno di ogni spazio, un dolcetto già pronto, con tanto di cartina. Ricoprite tutto con una pellicola trasparente e decorate con alcuni nastri per pacchi regalo.
Cubetti di ghiaccio con le vaschette delle uova avete ospiti a cena ma i cubetti di ghiaccio che avete a disposizione nel freezer sono troppo pochi per accontentare tutti? Semplice, vi basta prendete le vaschette di plastica che contengono le uova, lavarle bene con sapone delicato e bio, aggiungere dell’acqua naturale all’interno e farla riposare nel congelatore. Aspettate qualche ora, e avrete nuovi cubetti di ghiaccio, dalla forma diversa dal solito.. Facile, ma anche originale, per l’arricchimento dei cocktail!